giovedì 24 febbraio 2011

Imparare la lettura mediata. Metodo Feuerstein.

Rieccomi con la lettura mediata.

Qualcuno mi ha chiesto con quali testi si può "mediare": io non sono un'esperta però un paio di cose credo di averle capite.

Volendo si può mediare anche leggendo una ricetta di cucina........in questo caso si selezioneranno gli stimoli da proporre: per es. i termini culinari o le unità di misura. Mettiamo di leggere "2 etti di burro", quanti spunti? non pochi, direi: dalla mucca al burro per esempio (con la promessa di fare esperienza direttamente in una fattoria), i numeri e il peso (con l'aiuto di una bilancia è più facile). E, se non si ha paura di movimentare la cucina, si può proporre dal vivo la ricetta!

L'importante è essere convincenti, esagerando  i toni quando gli ingredienti sono "pesanti": vuoi mettere i soliti 2 et. di burro con 1 kg di farina?

I testi che ci sono stati consigliati al corso (www.insiemeintelligenti.it) sono molti, io mi sento di citare quello che ho "testato":

Rime per le mani di  Chiara Carminati, con questo testo si usa la voce, naturalmente, ma anche mani, spalle, ginocchia.....

Le favole a rovescio di Gianni Rodari, una scoperta! non credevo che potessero piacere ancora e invece mi sono ricreduta, i miei figli ricordano bene alcune favole e la ragazza che trascorre con noi gli w-e (che, per ora!, non ama leggere) vuole dedicare un tema a "La strada che non portava in nessun posto".....

Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso di David Conati, la favola è sempre la stessa (e anche Cappuccetto è sempre un po' sciocchina!) ma è declinata in stili diversi:un'intervista, un telegramma, un sms.....

Io fuori, io dentro di Cosetta Zanotti, sul rispetto e il riconoscimento delle emozioni (meglio iniziare da piccoli a non vergognarsi di quello che sentiamo....).

Tu grande, io piccolo ed Babalibri, vale la pena leggerlo anche solo per le immagini.

Il grande libro dei colori di Mila Boutan, adatto ai più piccoli!

Mi permetto di aggiungere due titoli che mi piacciono molto:



Per questi garantisco io!!!

Mi raccomando non comprate tutto, passate in biblioteca!!

sabato 12 febbraio 2011

BURATTINI IN LIBERTA'


I miei bambini hanno una sfrenata voglia di giocare che io non argino molto........ma è  quando li vedo organizzarsi con quello che hanno a disposizione - oltre che con la fantasia, s'intende -  e riescono a costruire un mondo, rimango sempre felicemente sorpresa e mi ritengo fortunatissimissima! I burattini sono uno di quei momenti:  s'inventato storie, storie, storie e, se voglio sapere qualche piccolo segreto, basta fingere di rivolgere la domanda ai burattini che, voilà,  il segreto è svelato.........



lunedì 7 febbraio 2011

autunno da pendolare   


inverno da pendolare




questo post aderisce all'iniziativa " Una stagione... just one season"di Ester - Kosenrufu mama

Casalinquietudine. STURALAVANDINI.

Vorrei citare la fonte dei miei tentativi di pulizia bio:
è la "Guida ai detersivi bioallegri",  realizzata dal Gruppo MondoNuovo, un gruppo molto attivo che ha veramente testato e sperimentato tutti i tipi di detersivi: quelli di sintesi, che si acquistano al supermercato; quelli ecologici, che si comprano in negozi specializzati o su Internet; quelli fai da te, che si possono preparare in casa.
Ho seguito parte del loro lavoro, hanno veramente preparato intrugli di detersivi casalinghi, hanno letto gli ingredienti (i famosi INCI) delle marche tradizionali, hanno capito cosa c'è di inutile e cosa è essenziale per detergere.
€ 10,00, il ricavato è devoluto in beneficenza

La prima ricetta che mi sono divertita a sperimentare - e garantisco che funziona!! -  è quella per liberare gli scarichi dei lavandini ostruiti (l'alternativa sarebbe quella di svitare il sottorubinetto...): 
  • 150 grammi di sale da cucina, fine o grosso;
  • 150 di bicarbonato di sodio; 
Mescolare questi due ingredienti e versare la miscela nello scarico.
Nel frattempo preparare una pentola di acqua bollente e versarla subito nello scarico (se si attende troppo si rischia di intasare).  

L'unica volta che non ha funzionato, ho poi trovato nello scarico un cucchiaino e una macchinina.....................



domenica 6 febbraio 2011

Casalinquietudine. DETERSIVO MULTIUSO.

BICARBONATO!

Eh si, ogni tanto capita a tutti di sentirsi in vena di casa pulita, in ordine e nel rispetto dell'ambiente. Fortunatamente non è cosa di tutti i giorni.................ma quando capita a me, devo lasciar sfogare. Tanto poi passa!  
I miei ingredienti preferiti sono: bicarbonato, aceto e alcool ma il "sommo detergente" è l'acido citrico: con questi elementi si fa tutto! 
Il bicarbonato  è un abrasivo delicato (non rovina lavelli e piani cottura!), un deodorante, un antimicotico (evita la formazione di funghi) ed è igienizzante (in una concentrazione di circa 90 gr per litro ed evitando acqua troppo calda).

Deodorante? assorbe gli odori riempendone un contenitore da mettere nel frigorifero, nelle scarpiere o cosparso su lettiere di animali, scarpe o indumenti da lavare.

Abrasivo? è sufficiente una pasta acquosa a base di acqua e bicarbonato, ideale per tutte le superfici da lavare, anche taglieri in legno.

Provate questa ricetta facile ma profumatissima (giuro è velocissima!!!!):
Detersivo della Fate delle Rose
una tazza di bicarbonato.
petali di rosa essiccati e sbriciolati-meglio con le mani - perchè rimangono profumate. (non sono essenziali....)
4 o 5 gocce di olio essenziale di tea tree.
una decina di gocce di olio essenziale di mandarino.
4 o 5 gocce di olio essenziale di arancia dolce o amara.
Mescolate tutto, con cautela per far amalgamare l’olio essenziale. Chiudetelo in un barattolo di vetro, e utilizzatelo su un panno umido per pulire lavandini, ripiani, ecc.

martedì 1 febbraio 2011

GIOCHI CON ME?

Leo Lionni e un cartone animato?

Si, un cartone animato ogni tanto ci può stare! A me serve per far star seduti - e relativamente silenziosi.....-  i miei bambini che altrimenti non stanno fermi un attimo oppure se voglio cucinare con calma o leggere l'ultimo capitolo di un libro.....................insomma cartoni e TV a mio uso e consumo!!!!!
Peccato non potersi affidare o fidare dei canali per bambini: quel poco che ho visto, ahimè,  non mi  sembra interessante, anche se tengo a dire che la mia critica non è ne' seria ne' competente: non sono un'esperta di canali per bambini, e accetto volentieri dei consigli.
Io ripiego sui dvd  e ieri abbiamo guardato questo:

belle immagini, bei colori, le storie andrebbero prima lette.
I libri si trovano in tutte le biblioteche perchè l'autore - Lionni - è stato rivalutato di recente (ci sono sicuramente i più famosi Federico, Guizzino, Un pesce è un pesce, Cornelio).

Bellissimo è sicuramente PICCOLO BLU, PICCOLO GIALLO,


piace veramente a tutti i bambini, e si presta a vari livelli di lettura: piccolo blu e piccolo giallo sono due bambini che un giorno si abbracciano e cambiano colore. Gli spunti sono tanti ma quello che colpisce di più è che tutto si racconta solo attraverso macchie di colori.


E poi c'è FEDERICO, in realtà potrei annoiare citandoli tutti, ma Federico è un topino sensibile e fantasioso, per nulla ancorato alla realtà, tanto da risultare fastidioso ai suoi amichetti laboriosi. Ma alla fine?, alla fine c'è l'happy end!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...