domenica 31 luglio 2011

e i cavalli dove dormono?




eh già la piccola collezione di cavalli aveva bisogno di una casa: abbiamo recuperato una cassetta della frutta e un pezzetto di erba finta,  colori e pennelli!

venerdì 22 luglio 2011

i venerdì del libro


Hervè Tullet - Un libro.
L'autore è già una garanzia e quindi il libro non ha bisogno di molte spiegazioni!

Il titolo è semplice perchè è semplice quello che si legge ma, in quarta di copertina, è svelato il segreto: "fai come ti dice e vedrai". Ebbene ai bambini sembrerà un libro magico.

Solo due protagonisti: delle palline e qualche indicazione. Il resto è un gioco!

Ho mostrato questo albo a tanti bambini e tutte le volte il loro stupore mi faceva sorridere.  Provavano e riprovavano e non dubitavano che le palline si muovessero realmente!

Inutile: ci sono autori che, più di altri, sanno parlare ai bambini.



venerdì 1 luglio 2011

Un venerdì, un libro.

Sono di nuovo al Venerdì del libro di Homedemama. Paola ha introdotto il tema del viaggio e a me è venuto in mente un libro che è proprio l'antitesi del viaggio: il protagonista sceglie di vivere in solitudine e lentamente, senza mai allontanarsi dal luogo e dalle sue abitudini.


Nonostante la vita  semplice l'uomo riesce a compiere "un'impresa" che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future: piantava alberi.

Il libro è noto, "L'uomo che piantava gli alberi" e l'autore anche, Jean Giono. Forse in molti l'avranno letto ma vale la pena rileggerlo in una nuova edizione (Salani) con due pop-up che rappresentano il paesaggio prima e dopo il lavoro del protagonista. Più chiaro di così! E' rimasto impresso anche ai bambini.

"....come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione...." Tullio Pericoli 


Ultima nota: ho scovato in biblioteca anche il film, io non sapevo esistesse!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...