Pagine

venerdì 19 ottobre 2012

Giocare con le parole e le frasi. La mia piccola ofifcina delle storie. Giberto Bruno. EDT


Ho trovato due libri ingegnosi, utili per giocare con le parole. Naturalmente sembrano adatti a piccoli lettori  ma non escludo possano divertire anche i più grandi.

Il primo è La mia piccola officina delle storie dell'illustratore francese Bruno Gibert, di cui in Italia sono stati tradotti solo due lavori e pubblicati da ED edizioni. Il libro è "costruito" con 5 alette orizzontali, di colori diversi.  Su ogni aletta è scritta la parte di una frase: soggetto, verbo, complemento. Basta girare le alette e si creano frasi divertenti, storielle creative anche se le più gettonate restano quelle assurde!

Sulla quarta di copertina è scritto "giocando con le 21 frasi del libro si possono creare 19481 storie", non posso garantire l'esattezza del numero (tra l'altro la matematica per me è sempre stata un'opinione.....) ma posso assicurare il piacere di scoprire il potere della parola. Ne cambi una e il senso della frase viene stravolto.

L'ultima pagina è lasciata al lettore: alette bianche consentono di scrivere la propria storia e mescolarla con le altre.

Apparentemente è solo un gioco, giri un'aletta e la frase cambia ma il libro si presta a familiarizzare con i concetti di soggetto, verbo, predicato e si possono utilizzare le frasi come titoli per racconti di fantasia.



Dell'altro - altrettanto originale - scriverò la prossima volta!

Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homemademamma.

15 commenti:

  1. Ne avevo già letta un'altra recensione positiva. Secondo te da che età è consigliabile? Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho questo libro da poco più di un anno...il mio piccolo aveva solo 4 anni ma con le sorelle di 6 già faceva i primi tentativi di lettura e se ne è subito appassionato; leggere un singolo cartoncino "intimorisce" molto meno che tentare di leggere un'intera frase ed il piccolo successo lo spinge a continuare con soddisfazione...il risultato, poi, è così divertente che non smetterebbero mai.

      Elimina
    2. Confermo , Cì, la risposta di MaryPoppins: il libro sicuramente si presta a tante soluzioni "didattiche" per bambini in età scolare. In realtà è un gioco con le parole e adatto anche a bimbi più piccoli che cambiando le alette hanno "il potere" di cambiare il senso della frase! POtrebbe essere un primo passo verso l'amore per la scrittura.

      Elimina
  2. Ce l'ho, ce l'ho =) ed è proprio bello! I miei bimbi passano ore inventando improbabili storie =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che condividi il mio entusiasmo per questo libro. Il mio entusiasmo deriva dal piacere che vedo nei bambini ;)!

      Elimina
  3. Sarebbe utile anche a scuola...
    Inoltre mi sembra che questo libro possa risvegliare l'immaginazione e c'è proprio bisogno che i bambini oggi recuperino la fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. utilissimo, Monica! Ma a scuola pare non abbiano altro tempo se non per sfogliare i testi scolastici.
      Altro sembra sempre troppo........

      Elimina
  4. C'è tanta ottusità anche da parte degli insegnanti e dei dirigenti!! Il primo ostacolo è questo...

    RispondiElimina
  5. geniale! questo dovrei farlo vedere alla maestra di nostra figlia... perché in seconda elementare ... è il grande tema dell'anno, pare... grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellino e originale epr insegnare a giocare con le storie e le parole e creare un universo di sensi!me lo segno!:-)

    RispondiElimina
  7. Sono contenta Monica possa essere d'aiuto alle tue insegnanti. Se hai la libertà di proporre significa che i rapporti con la scuola sono ottimi!

    RispondiElimina
  8. L'avevo sfogliato e letto con la canaglietta non ancora 5enne ma che già riconosceva le lettere maiuscole. L'assurdità delle storie che saltavano fuori lo facevano scompigliare dalle risate, ne abbiamo anche creato una versione nostra, con parenti e amici, divertentissimo!
    Questo mi ha permesso di spiegargli, che una frase è composta da diverse parti ognuna con un suo ruolo.
    Esiste anche la versione per i più grandi scritta in stampato, ma forse la conosci già.

    RispondiElimina
  9. Davvero carino e creativo. Ho letto qualche altra recensione positiva e devo dire che la mia curiosità è alle stelle. Dovrò procurarmelo... E poi l'idea è anche semplice da realizzare "fai-da-te" con delle parole da legare le une alle altre per creare frasi, magari usando bigliettini colorati o qualche cosa di simile...

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto l'idea di questo libro!
    Mi ricorda un libro cartonato usato tanto dalle mie nipoti e poi dai miei tre figli...
    forse da qualche parte ce l'ho ancora!

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!