Tecnicamente cos'è ? E' una sostanza assolutamente naturale (è presente anche nella frutta), inodore e si trova facilemente in polvere (anche se esiste diluito con acqua).
Io suggerisco la mia "ricetta”: procuratevi dell'acido citrico in polvere e ne fate sciogliere 100/150 grammi in 1 litro di acqua.
Poi divertitevi a utilizzarlo:
- Su tutte le superfici lavabili per togliere le incrostazioni calcaree, lasciando agire per qualche minuto e poi risciacquare.
- In lavatrice, come disincrostante, una volta al mese versate 1 litro di soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e far funzionare scegliendo un programma ad alta temperatura.
- Come ammorbidente per il bucato in lavatrice, versare 100 ml di soluzione (meglio se al 10%) nella vaschetta apposita dell'ammorbidente.
- Come brillantante per la lavastoviglie, riempite la vaschetta apposita con la soluzione al 15% e regolare l'indicatore al massimo.
Brava, mi piace. Io per pigrizia continuo a usare molto l'aceto e il succo di limone... me è, appunto, solo pigrizia. :)
RispondiElimina