sabato 20 agosto 2011

Casalinquietudine. ACIDO CITRICO.

Il termine "acido" - non avendo nessuna nozione chimica - non mi rassicurava affatto! Poi mi sono decisa a provarlo e, a casa mia, sostituisce del tutto l'anticalcare. Garantisco che il risultato è del tutto identico a quello degli anticalcare industriali.

Tecnicamente cos'è ? E' una sostanza assolutamente naturale (è presente anche nella frutta), inodore e si trova facilemente in polvere (anche se esiste  diluito con acqua).



Io suggerisco la mia "ricetta”: procuratevi dell'acido citrico in polvere e ne fate sciogliere 100/150 grammi in 1 litro di acqua. 

Poi divertitevi a utilizzarlo:
  • Su tutte le superfici lavabili per togliere  le incrostazioni calcaree, lasciando agire per qualche minuto e poi risciacquare.
  • In lavatrice, come disincrostante, una volta al mese versate 1 litro di soluzione al 15% direttamente nel cestello vuoto e far funzionare scegliendo un programma ad alta temperatura.
Si usa anche:
  • Come ammorbidente per il bucato in lavatrice, versare 100 ml di soluzione (meglio se al 10%) nella vaschetta apposita dell'ammorbidente.
  • Come brillantante per la lavastoviglie, riempite la vaschetta apposita con la soluzione al 15% e regolare l'indicatore al massimo.
Queste due ultime possibilità le ho solo testate ma non le uso quasi mai.......

1 commento:

  1. Brava, mi piace. Io per pigrizia continuo a usare molto l'aceto e il succo di limone... me è, appunto, solo pigrizia. :)

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...