Perchè leggere ad alta voce?




I laboratori di lettura ad alta voce si pongono l’obiettivo di catturare la curiosità del bambino verso il libro, spingendolo – nel tempo e con molta pazienza – a raggiungere un livello di interesse che lo porti  infine alla lettura autonoma.

Rafforzare nel bambino l’abitudine a leggere, che verosimilmente manterrà nelle età successive, è possibile solo nei bambini  «educati a leggere»: spontaneamente continuerà a sentire il bisogno di farlo per il resto della vita, in una sorta di processo di «auto-educazione permanente» .

Com’è noto leggere con continuità ad alta voce ai bambini nella fascia di età 0-3 o ancor prima che vadano a scuola, ha sicuramente  una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale – rafforza la relazione tra il bambino e le figure genitoriali -  sia cognitivo, poiché sviluppa più precocemente la comprensione del linguaggio, aumenta il numero di vocaboli acquisiti, la capacità di lettura e di organizzazione del pensiero, la curiosità e la memoria.

Fortunatamente anche quei bambini che non hanno goduto di questa opportunità in età precoce possono sicuramente recuperarla nel periodo scolastico. Condizione essenziale è il tramite di un lettore.  

I bambini molto piccoli  - dai 6 mesi – hanno un approccio spontaneo al libro:  provano naturale interesse e curiosità per le immagini e i colori, normalmente  li rigirano tra le manine, tentano con difficoltà di sfogliarli e esplorano con la bocca.
Per favorire e incrementare questo avvicinamento naturale al libro è necessario leggere con loro, offrendo solo testi adatti all’età: libri cartonati, a misura delle loro mani in modo da essere manipolati senza difficoltà, con illustrazioni possibilmente vicine alla realtà e con colori chiari.

I bambini più grandi, se al primo approccio, vanno invitati ad ascoltare con la scusa di un libro scelto insieme oppure legato ad un film visto al cinema o ancora incuriosendoli anticipando una breve trama.

La lettura per i bambini con difficoltà d'apprendimento non è assolutamente impossibile, il piacere nasce dalla lettura condivisa con un adulto e la disponibilità di albi e libri ad alta leggibilità.

Qualunque genitore desidera un  bambino bravo nella lettura e nella scrittura ma i risultati  non sono frutto del caso ne’ possono essere demandati alla scuola:  il successo scolastico  è spesso legato al tipo di rapporto che il bambino instaura, fin dai primi anni di vita, con la parola ascoltata dalla voce dell’adulto. Altre formule magiche non esistono

vedi anche:Lettura ad alta voce e acquarello

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...