Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homedemamma.
Il libro di una passeggiata particolare: si vedono solo le impronte e si deve immaginare cosa stiano facendo i personaggi "invisibili". Le illustrazioni sono essenziali e bellissime.
Gerda Muller è l'illustratrice di questo piccolo/grande libro edito da Babalibri (ma la prima edizione è del 1999 della "L'ecole des loisirs").
Un libro giustamente senza testi, come altri - più noti e apprezzati nelle scuole steineriane - dedicati alle quattro stagioni.
Non sono i classici libri "senza parole" perchè le immagini ti coinvolgono al punto che non serve raccontare, basta osservare.
In un'intervista di qualche anno fa (la Muller è del 1926) disse «Quando lavoro sola nel mio studio sento la presenza di un bambino che mi guarda e spesso mi guida. È per lui che lavoro.»
Non occorre aggiungere altro, meglio sfogliarlo
Mi incuriosisce molto, non ne avevo mai sentito parlare, quasi quasi lo cerco e lo compro!
RispondiEliminagrazie del suggerimento
Nadia
Ciao Nadia, che piacere!
EliminaAssolutamente, ti consiglio di acquistarlo perchè è un libro su cui potete tornare ogni tanto, non si esaurisce ad una prima lettura. I bambini, poi, si fanno ispirare e volentieri disegnano impronte personali.
Sto cercando "il seguito" di questo libro, immagino non mi deluderà.
Che voglia di assaggiare tuoi pan-brioche!
Ne ho sentito parlare, affascinante e misteriosa l'affermazione dell'autrice, sicuramente un libro da sfogliare. Ciao!
RispondiEliminaMolto bello. Conferma il mio profondo interesse per le scuole steineriane.
RispondiEliminaMi è nuovo. Prendo nota!
RispondiEliminaAiuta a sviluppare la fantasia del bambino, quasi un esercizio di "scrittura creativa" in cui, dati alcuni elementi, ognuno immagina il finale. Bello!
RispondiEliminaInteressante come tutti i libri senza parole..."avventure" stimolanti per i bambini!
RispondiEliminaI libri della Muller sono bellissimi, magnifiche illustrazioni che fanno da tramite con le emozioni dei bambini perchè parlano al loro cuore. I miei bambini possiedono la serie delle stagioni, ma io considero questi libri anche un po' miei perchè mi piace anche guardarli da sola. Bellissima proposta Alessandra.
RispondiEliminaCiao,
Michela
Indovina di chi sono le impronte?1? lo voglio subito.
RispondiEliminaCe l'hanno nelle nostre biblioteche, segnato per il prossimo bottino.
RispondiElimina