martedì 1 febbraio 2011

Leo Lionni e un cartone animato?

Si, un cartone animato ogni tanto ci può stare! A me serve per far star seduti - e relativamente silenziosi.....-  i miei bambini che altrimenti non stanno fermi un attimo oppure se voglio cucinare con calma o leggere l'ultimo capitolo di un libro.....................insomma cartoni e TV a mio uso e consumo!!!!!
Peccato non potersi affidare o fidare dei canali per bambini: quel poco che ho visto, ahimè,  non mi  sembra interessante, anche se tengo a dire che la mia critica non è ne' seria ne' competente: non sono un'esperta di canali per bambini, e accetto volentieri dei consigli.
Io ripiego sui dvd  e ieri abbiamo guardato questo:

belle immagini, bei colori, le storie andrebbero prima lette.
I libri si trovano in tutte le biblioteche perchè l'autore - Lionni - è stato rivalutato di recente (ci sono sicuramente i più famosi Federico, Guizzino, Un pesce è un pesce, Cornelio).

Bellissimo è sicuramente PICCOLO BLU, PICCOLO GIALLO,


piace veramente a tutti i bambini, e si presta a vari livelli di lettura: piccolo blu e piccolo giallo sono due bambini che un giorno si abbracciano e cambiano colore. Gli spunti sono tanti ma quello che colpisce di più è che tutto si racconta solo attraverso macchie di colori.


E poi c'è FEDERICO, in realtà potrei annoiare citandoli tutti, ma Federico è un topino sensibile e fantasioso, per nulla ancorato alla realtà, tanto da risultare fastidioso ai suoi amichetti laboriosi. Ma alla fine?, alla fine c'è l'happy end!

2 commenti:

  1. Anche noi amanti di Lionni, belle segnalazioni!

    Pensa che è presente anche nelle biblioteche americane - tradotto - è un vanto nazionale!

    Il cartone è suo ma non solo suo :-) Ha una storia bellissima questo progetto, però non mi ricordo più dove l'ho letta, è tanto che non lo guardiamo forse è nel libricino allegato...

    ciao!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: c'è un libricino allegato, con alcuni testi, tra cui uno di Bettelheim.

    Le immagini sono veramente belle, i miei bambini dono rimasti colpiti, non ensavo a tanto successo!!
    Ho visto il tuo post sui sorbetti di frutta, ci devo provare, anche se i miei riusltati in cucina lasciano a desiderare.....

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...