giovedì 17 marzo 2011

CASALINQUIETUDINE. ERA L'ORA!


il giusto sacchetto per la spesa
Addio alle borse di plastica! Per me è un sollievo. Non le sopporto, non so mai dove metterle, le trovo un'invenzione inutile. Vengono utilizzate per qualche minuto, giusto il tempo del trasporto della spesa fino a casa - e poi non c'è altro uso se non per la pattumiera: triste destino considerato che in media una borsa di plastica può "vivere" per 200 anni, trascorsi a inquinare. 
A dire il vero la legge è del 2006, doveva essere applicata dall'anno scorso, ma da gennaio è effettivamente in vigore il divieto di commercializzare il classico "sacchetto della plastica" (commercializzare non regalare: infatti nei supermercati continuano a darle, devono finire le scorte.....)

Non vorrei che si pensasse che ho un conto in sospeso con l'inventore della plastica moderna - mi dicono essere un italiano, tra l'altro - (certo che, non si direbbe ultimamente, ma noi italiani ne abbiamo di capacità) e  adesso ne approfitto........................assolutamente! Io riconosco la comodità di questo materiale, tant'è che è utilizzato per produrre tantissimi oggetti, ma un conto è un  oggetto durevole nel tempo, ma la cosidetta "shopper" può essere facilmente sostituita!!

Io ho messo in casa un cestino pieno di tutte le borse di stoffa che ho comprato in questi anni e, quando si esce per acquisti, si ha solo l'imbarazzo della scelta.

E' un gioco anche per i bambini, un gioco che poi diventa un mezzo per insegnare il rispetto dell'ambiente, a dividere i rifiuti, ad usare i cestini, ad evitare di acquistare prodotti con troppi imballi. Veramente è più facile a farsi che a dirsi.


Non vorrei dilungarmi ma non posso non  fare un accenno anche alla "lunga vita" dei pannolini usa&getta, 500 miseri anni, anche questi trascorsi a inquinare: rilasciano delle sostanze che contaminano l'aria e l'acqua. Anche questi possono essere sostituiti. Non ne vale la pena?




Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...