venerdì 30 settembre 2011

E' di nuovo venerdì!

Ultimamente non trovo più il tempo per scrivere sul blog......meno male che c'è l'appuntamento del venerdì!

Una vicina di casa mi ha prestato questo libro: La vita accanto di MariaPia Veladiano.
E' il romanzo d'esordio di un'insegnante di lettere.
Sono convinta che i premi non siano sinonimo necessariamente di buon libro, ma ci tengo a dire che questo libro ha vinto il Premio Calvino nel 2010, secondo al Premio Strega 2011 e i diritti per un film già acquistati da Belocchio (detto niente? mica un cinepanettone......)

Non nascondo che sono rimasta "appiccicata" al libro anche mentre cucinavo (si sa, anche se sto attenta mentre cucino, la cena viene come viene. Tanto vale!).

Un libro raffinato, sui sentimenti e sul silenzio (quello che fa male). La protagonista è una bambina che è nata brutta, ma proprio brutta, sembra che la mamma la rifiuti e lei vive tutta la vita "in punta di piedi" perchè ha l'impressione che "una bambina brutta vive con prudenza, cercando comportamenti che non aggiungano disturbo a quello che già viene dal proprio aspetto".

Si attende per tutte le pagine che, finalmente, la storia regali un posto nella vita a questa bambina e un nome.


4 commenti:

  1. Ciao! Sì finalmente è venerdì!!! Sembra interessante questo libro.. grazie per la segnalazione! ^_^

    RispondiElimina
  2. Io ultimamente ho in casa un gran numero di libri (alcuni prestati, alcuni comprati) che credo ne avrò per molto.... Ma prendo comunque nota della tua segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Il tuo riassunto mi ha incuriosito molto, segnato.

    RispondiElimina
  4. anche io molto incuriosita, mi interessa sempre questo genere di libri, lo metto in wish list.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...