Villetta con piscina - Herman Koch edito da Neri Pozza.
Da leggere.
Non aggiungerei altro per il VdL di oggi, se non fosse che così suona come un'imposizione anzichè un sentito consiglio!
Sono approdata alla lettura di Koch grazie a questo post de 'la povna. Grazie a lei mi sono divertita tanto a leggere prima La cena poi Villetta con piscina nonostante non ci sia nulla di comico in questi due testi, anzi due "pugni nello stomaco" ma dati con garbo.
La trama è presto detta (anzi, scritta): tramite le parole e i pensieri del protagonista - un medico di base con pazienti altolocati e famosi - si rivive in diretta la breve vacanza di due famiglie in cui succede un fatto irreparabile che segnerà la vita di tutti.
Basta una vacanza a Koch per dispiegare il peggio della natura umana. La sua scrittura è indenne dal giudizio anzi lascia cinicamente liberi i suoi personaggi di presentarsi, di essere loro stessi. Una finestra sul mondo della borghesia e del perbenismo, non una critica ma un ritratto onesto e per nulla sorpreso. Siamo così - sembra dire - inutile far finta di niente. Ipocriti, invidiosi e in bilico tra essere e apparire. Non salva nessuno - protagonista, amici, figli, mogli - tranne forse l'anziana madre di uno di loro che si muove sullo sfondo della storia ed è forse l'unica voce contro.
L'architettura del romanzo è perfetta, pare quasi di essere nella storia ma è difficile schierarsi, perchè è difficile distinguere i buoni e i cattivi.
Vi riporto un estratto di un'intervista all'autore «Non sono pazze ma neppure normali (ndr si riferisce alle famiglie che ritrae). Noi siamo più simili a loro di
quanto si possa immaginare. Il cinismo mi permette di far dire la verità
ai miei personaggi. Nei miei libri mi piace mostrare come una persona
che sembra buona invece si comporti e faccia le cose peggiori e
viceversa».
Mi hai proprio incuriosita!
RispondiEliminaE' un po' che lo corteggio, aspettando il momento giusto per leggerlo, anche perché spesso temo la seconda prova dopo un libro di successo. Ma visto che anche tu confermi, procedo!
RispondiEliminaUn altro interessante titolo da mettere nei desiderata 2013 ;)
RispondiEliminaA te e a famiglia lascio i miei auguri di buone feste!
A presto,
Grazia
vi confermo che vale proprio una lettura.
RispondiElimina'povna capisco i tuoi dubbi ma questo autore è riuscito ancora!