venerdì 21 novembre 2014

DISEGNARE UN ALBERO - Bruno Munari - Ed. Corraini






Disegnare un Albero è un libro di Bruno Munari e fa parte - come il  Disegnare il Sole,Disegnare un albero”, “Disegnare una casa”, “Disegnare una persona” e “Colorare il cielo”  della collana Disegnare – Colorare – Costruire diretta dalla stesso autore.
Si tratta di un libro datato, è stato pubblicato nel 1977 e  rivolto ad educatori e insegnanti per offrire spunti per la realizzaizone di laboratori didattici.

In realtà è un libro senza tempo e si puo’ semplicemente sfogliare in famiglia per  riprodurre insieme tanti alberi diversi ma – non meno importante – per imparare ad osservare la natura.


Munari ci fa notare che un albero ramifica, man mano che passano gli anni il suo tronco diventa sempre più grosso e i rami più numerosi. Questo è lo schema di base ma – sottolinea l’autore – in natura  sarà difficile trovare un albero così  perfetto.


Ed ecco che nel testo sono disegnati – con un semplice bianco e nero – una serie di alberi riscontrabili nella realtà; unica regola: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che precede.



Finalmente l’inverno è finito, dalla terra sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. E’ un albero, ma nessuno lo riconosce così piccolo. Mentre cresce si ramifica, ogni anno spunteranno le gemme sui rami, dalle gemme sbucheranno altri rami, il filo verde è diventato un bel tronco pieno di rami.





Lo scopo didattico di Munari è suggerire come rappresentare e costruire  alberi con forme, modi e materiali diversi: con la carta, con fili di ferro o semplicemente con i colori.

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...