giovedì 10 maggio 2012

Ancora una volta scambio!



Nonostante gli impegni, le giornate frenetiche, i figli e il lavoro, con  "le donne" del gruppo di acquisto ci siamo ritagliate un pomeriggio di scambio abiti; noi lo chiamiamo gassaldi ma, negli ambienti che contano, si dice swap party.
La sostanza è la stessa: una casa a disposizione (grazie Barbara per la pazienza!), capi di abbigliamento, scarpe, borse, lasciati o dimenticati negli armadi da tutti noi perchè "non si sa mai", "magari l'anno prossimo" ........

Proponendoli ad altri, si scopre che gli oggetti riprendono vita e che qualcuno, proprio il quel momento desiderava quella cosa per noi superflua.

Di solito lo scambio parte in modo ordinato: magliette piegate, giacche allineate su porta abiti, scarpe in fila e con aplomb, si osserva e si prova.











Poi è il CAOS!



Una piacevolissima atmosfera di caos che crea intimità e complicità. Il senso non è necessariamente portarsi a casa qualcosa - alle volte gli oggetti ritornano al successivo scambio - ma condividere e imparare a non accumulare avidamente. Le nostre case si svuotano ed è un piacere incontrare un'amica che indossa il tuo maglione dell'anno scorso..........

Piano, piano diventa uno stile di vita: se un paio di pantaloni non ti va più bene lo offrirai, se devi comprare una cosa nuova ci pensi bene (proprio mi serve?).

Ovviamente non c'è paragone con un negozio di abiti usati o con i tanti siti di scambio che si trovano in rete perchè, così facendo, si torna anche a stare insieme. Magari per un solo pomeriggio ma, garantisco, ne vale la pena!



In altre parole si fa decluttering divertendosi, ma di questo ho già raccontato qui.






4 commenti:

  1. bellissimooo!:-))) Mi piacerebbe organizzarlo anche qui! Non ho moltissime amiche però!

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina, ti assicuro che non servono tante amiche bastano quelle giuste, quelle che accettano di condividere, di scambiare e di divertirsi un po'.

    Se abiti vicino puoi venire al prossimo scambio!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Della serie "l'erba del vicino è sempre più verde". Bisogna avere delle amiche, dici, quelle giuste...anche di taglia! Ottima iniziativa. Quando noi fratelli avevamo i figli piccoli, facevamo così per Natale...con quello che costano i giocattoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo anna marina, non e' nulla di nuovo: piu' o meno tutti abbiamo sperimentato gli scambi tra fratelli e cugini.
      farlo da adulti e tra amiche e' un po' piu' complesso perche' non tutti amano indossare abiti usati!
      io ho avuto la fortuna di poterlo fare in ufficio e con le amiche e sono contenta di non dover buttare via nulla perche' so sempre a chi offrire!

      Elimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...