venerdì 7 dicembre 2012

Francesca Quatraro si racconta

Questo post è il seguito di questo  pubblicato per il Vdl di Paola dove si parla non solo del libro di Francesca ma di tutto cio' che nasce dalla sua creatività.



Non conosco  Francesca personalmente, così le ho chiesto di raccontarsi e l'abbiamo fatto così, con un botta&risposta virtuale:

Tre aggettivi per descriverti.
Pignola, poco paziente, isterica …. Sono stata onesta!
Posso dirne altri 3 come buoni propositi?
Accogliente, equilibrata, sorridente (cosi va meglio!)

Cosa fai quando non disegni?
a proposito di tempo rosicato, un bozzetto disegnato sul treno delle 7
Il tempo per il disegno è rosicato, rubato, ricavato negli anfratti di un quotidiano molto pieno, come sono piene le giornate di tutte le mamme che lavorano !
Penso che non c’è bisogno che racconti com’è la giornata di una mamma, come illustratrice non sono esente da far lavatrici, cucinare, giocare con il bimbo, prendere di nascosto un caffè con mio marito … ecce cc…fino a sera, dove arrivo stremata.

Qual è stato il giorno in cui hai sentito che disegnare era la tua strada?
Ops! Domanda difficilissima per una persona che dimentica tutto!
Per me è stato un percorso graduale, io ho sempre disegnato, ma ho impiegato  molto tempo per far si che una passione diventasse anche un lavoro.
Premetto che io svolgo anche un altro lavoro part time, quindi non potrei neanche dire che vivo solo d’illustrazione. Mi piace pensare che l’illustrazione faccia parte del mio cammino, ma il cammino è un altro.

Francesca bambina amava disegnare?
Siiiiiiiii, questo lo ricordo, io ho sempre disegnato, mi chiedo se ad 80anni disegnerò ancora.


Quanto ha influito – se ha influito – nella tua produzione diventare mamma?
Tantissimo e in meglio.
Matteo ha cambiato il mio modo di guardare le cose, di come usufruire del tempo, di come vivere le sconfitte, mi ha insegnato a ridimensionare tutto.
E anche se come mamma sono spesso affannata, nervosa, devo dire che da quando è nato mio figlio ho sempre lavorato sui disegni, io dico che lui mi ha portato fortuna!

Che consigli daresti ad uno studente di illustrazione o ad un bambino incline all’arte?
Io continuo a sostenere che ognuno ha una sua strada unica e particolare da seguire. Penso che possa far bene seguire i Master, come i corsi estivi, come non seguire niente e chiudersi in casa a disegnare.
Io ho seguito dei corsi estivi, li ho trovati utili ed interessanti. Ne vorrei seguire ancora ma faccio fatica ad organizzarmi.
Un'altra cosa che trovo utile è leggere, osservare, sentire conferenze. Tutto quello che può arricchirmi cerco di coglierlo.

Quali sono state o chi sono le tue fonti di ispirazione?
….tante!
La campagna, i libri che leggo, le persone con cui parlo, le immagini che vedo, tutto quello che entra nel mio universo quotidiano diventa un pezzettino dei miei disegni.

Le tue passioni?
Amo passeggiare in campagna, lo Yoga, leggere, andar per librerie, prendere il caffè con gli amici … tutte cose che non riesco più a fare da quando è nato mio figlio !

Cosa c’è sulla tua scrivania ora?
ORDINE … ho consegnato le illustrazioni per un libro 10 giorni fa, ed ho sistemato la scrivania per far spazio ai nuovi progetti … ma per questo attimo c’è ORDINE … un miracolo

Un libro di cui vorresti illustrare la copertina e un film di cui vorresti fare il manifesto.
Non saprei … non ci penso mai …

Un tuo collega illustratore che mi consiglieresti di guardare.
In ordine sparso e non completo come elenco …
Jimmy liao, Pia Valentinis, Chiara Carrer, Beatrice Alemagna, Joanna Concejo, … se mi ricordo altri nomi ti scrivo nei commenti.

Ad una parola troppo usata, e male.


21 commenti:

  1. Risposte
    1. ti ringrazio a nome di Francesca. Io ho fatto solo le domande!

      Elimina
  2. Bello ...vado a farmi un giro sul sito ..

    RispondiElimina
  3. Interessante questa intervista, in particolare l'idea che si possa imparare tanto in occasioni formali quanto in occasioni informali... come fare una passeggiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @franci, poi dimmi!
      @palmy, con il tempo di sembra di imparare spesso in occasioni informali e inaspettate!

      Elimina
  4. Alessandra, che bella sorpresa questa intervista: grazie per avermi fatto conoscere questa bravissima illustratrice.

    RispondiElimina
  5. Oh che bella intervista! E anche il post precedente di presentazione l'ho letto molto volentieri. Ho conosciuto il blog di Francesca in estate e i suoi disegni mi sono subito piaciuti, é davvero bravissima e originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @graziana: sono felice che ti sia piaciuta!
      @Sybille: detto da te.......

      Elimina
  6. Avevo sbirciato il link sul tuo blog a questa illustratrice e mi aveva colpito. Mi piace la forma dell'intervista. La trovo fresca, immediata, capace di tirare fuori tante cose. Adesso mi leggo anche il post precedente. Grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che intervista carina, grazie per avermi fatto conoscere questa illustratrice! Anche io spesso scelgo i libri per Topastro controllando le illustrazioni. Un bel libro per l'infanzia secondo me è composto al 50% dalla storia e l'altro 50% dalle immagini. Ci sono libri con bellissime storie ma con immagini che proprio non mi piacciono. Queste immagini, sono andata a leggermi anche il post correlato, mi piacciono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @tamara: ha colpito anche te...ne ero quasi certa...

      @claudia: anche tu innamorata delle illustrazioni!!

      Elimina
  8. Ho lavorato per oltre un anno sui libri di un’autrice inglese (Beatrix Potter), che ha scritto e illustrato magistralmente le sue favole e quindi ho un debole per i bravi illustratori che sono capaci di esprimere poesia con le loro illustrazioni. Questo è quello che permea dai bellissimi disegni di Francesca.
    Grazie Alessandra per il post: ho un nome in più da aggiungere alla mia personale lista dei migliori.
    Per Francesca: bella la risposta alla domanda su quanto ha influito l’essere mamma sulla tua arte.
    Un abbraccio ad entrambe,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. monica, un piacere averti qui!
      Ho molto apprezzato i libri della Potter e hai ragione quando dici che anche in questa illustratrice d'intravede quella poesia.....

      Elimina
    2. Adoro Beatrix Potter, e anche Binotto!
      :-)

      Elimina
  9. grazie Ale per questo spazio che mi hai dedicato, t'abbraccio, francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato solo un piacere restituirti il piacere (la ripetizione è voluta!) di guardare i tuoi lavori ;)

      Elimina
  10. Che bella intervista, e che bello il tu blog! ti seguo!
    grazie x i complimenti fatti al mio blog, è ancora una piccola e giovane creatura che spero possa crescere, e che curo nei pochi spazietti di tempo libero!
    Francesca l'ho conosciuta di persona perchè è pugliese come me e abbiamo partecipato ad una mostra di illustrazione, però grazie alla tua intervista la conosco un po' di più! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Amelia, confermo la delicatezza del tuo blog (d'altra parte chi è creativo ha una marcia in più...).
      DAvvero hai conosciuto Francesca? il mondo è proprio molto piccolo!

      Elimina
  11. Che bella intervista, ti ringrazio anche qui per avermi fatto conoscere il lavoro di questa disegnatrice con l'altro post e anche l'universo che c'è dietro con questo. Spero continuerai con questi post dedicati, sono davvero interessanti.

    RispondiElimina
  12. Bel post e ottima intervista!
    Un abbraccio,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Che bella questa intervista e che bei disegni!!!!! Mi piace sempre scoprire la creatività nelle donne che sono già creative da quando nascono, davvero complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...