venerdì 3 febbraio 2012

Ho attraversato il mare a piedi. Loredana Frescura


Questa settimana per il Il Venerdì del libro  sono state fatte alcune proposte molto intense, ottimi spunti di riflessione. Così, mentre mi segnavo i titoli dei libri da acquistare, mi è venuta in mente una lettura recente.

Un libro d'amore.
Non un feuilleton rosa con lacrime, abbandoni e finali struggenti.
Un romanzo d'amore storico.

Un amore particolare: quello di Anita (in realtà di chiamava Ana Maria ed era brasiliana) per Giuseppe Garibaldi.
Una storia di passioni: per il  marito, per la libertà, per la rivoluzione, per i figli.
Ho scoperto un personaggio coraggioso e in anticipo sui tempi: Anita rifugge le consuetudini, una vita preordinata e accetta di seguire lo "straniero" senza chiedere niente.
Anita segue Garibaldi perchè ne condivide gli ideali e la forza rivoluzionaria.

Combatte senza risparmiarsi  ma è anche una mamma, che adora i suoi figli in modo viscerale e, finche può,  non li abbandona.



Anita è morta a 28 anni ma ha "usato" la sua vita senza risparmiarsi, obbedendo solo a se stessa e al suo istinto.

Libro bellissimo.





18 commenti:

  1. Ne avevo già sentito parlare: allora mi confermi che ne vale la pena?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di si, ne vale la pena. La storia c'è ma è in sottofondo, quello che emerge è la figura di anita. Una donna coraggiosa (non è da tutti andare controcorrente, facciamo fatica anche noi, cosi emancipate.........) ma con tante fragilità e qualche paura.

      Se decidi di leggerlo, mi dici poi cosa ne pensi?

      Elimina
  2. Ero un po' indecisa su questo libro ma mi hai convinta, lo metto nella wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia, non è un libro di quelli "pesanti", è una lettura scorrevole e piacevole.

      Elimina
  3. Ma sai che mi incuriosisce davvero molto questo libro? Mi piacciono molto i libri sulle donne del passato, ho letto diverse biografie e ritratti appassionanti, ed ormai da molto tempo purtroppo ho trascurato questo genere di letture.
    Grazie,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio ho letto molte biografie di donne e da tempo trascuravo il genere, con questo libro mi è tornata la voglia!

      Elimina
  4. Un libro su una donna particolare, dev'essere sicuramente interessante. Condivido il pensiero di Michela, anche io ne ho letti parecchi sul genere ed è ora di riprendere in mano il filone.

    Hai visto che ho festeggiato i 100 followers? Tu naturalmente entri di diritto nell'estrazione essendo la centesima!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Ho visto che "festeggiamo" i 100 followers! Vengo ora da te.....

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale,
    ma è bellissima questa iniziativa dei venerdì del libro!!
    Ho visto il blog da cui è partita, adesso mi attivo per partecipare, perchè mi piace troppo!
    Così, magari, faccio conoscere a voi mamme anche le novità della nostra piccola libreria.

    RispondiElimina
  7. I libri storici con donne protagoniste mi piacciono molto, la fotografia in copertina è bellissima...

    RispondiElimina
  8. Io non amo molto i romanzi storici ma per questo farei un'eccezione. Ce l'ho in mente già da un po' e tu mi confermi che è arriato il momento di procurarmelo.

    RispondiElimina
  9. Interessante, lo cerco in biblioteca

    RispondiElimina
  10. Caspita da come ne parli, questo libro è da prendere!

    RispondiElimina
  11. Avevo letto un'altra recensione entusiasta e ora arriva anche la tua. Non posso perdermelo: segnato nella mia lunga lista dei desideri.

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ tutte: vi ho trasmesso il mio entusiasmo! Vi auguro una piacevolissima lettura!

      Elimina
  12. Hai messo curiosità anche a me... :)

    RispondiElimina
  13. Se passi da me, ti ho lasciato un premio. ;)

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...