giovedì 19 maggio 2011

Tocco-Chan una bambina alla finestra.

Ho voluto dedicare un post a questo libro, perchè qui ho capito cosa mi piaceva di una scuola: il rispetto dell'unicità e l'apprendimento non sempre "didatticamente didattico".

L'ho acquistato per caso, ero in libreria con i bambini: loro facevano "un  po' caos" e io volevo assolutamente comprarmi un libro nuovo! Allora ne ho preso uno, l'ho scelto per la grafica della copertina (alle volte è un metodo valido....) e poi ne è risultato un libro bellissimo. L'ho prestato a più persone, ora è nelle mani della maestra di mia nipote.

  
Tocco-Chan una bambina alla finestra è la storia autobiografica di un'attrice nota in Giappone che -  espulsa dalla scuola elementare perchè vivace e con una curiosità fuori dal comune - inizia a frequentare una scuola sperimentale - la Tomoe - fortemente voluta e fondata dal preside Sosaku Kobayashi, un educatore innamorato dei bambini. Qui s'insegna attraverso il gioco e gli alunni imparano il rispetto di se stessi e degli altri, il piacere dello studio, l’accettazione delle sconfitte, l’autonomia, la musica, l’amicizia, ma scoprono anche l’intolleranza e la perdita delle persone più care.

Oggi la scuola non c'è più ma esiste la Totto Foundation,  dedicata alla formazione professionale di attori per ragazzi non udenti.
Peccato che  l'attrice, Tetsuko Kuroyanagi, abbia sempre rifiutato le proposte di riduzione cinematografica di Totto-chan, magari un buon film avrebbe potuto iniziare un dibattito sul senso di educare!

Non so come spiegare la poesia che trasmette questo libro e  riporto solo questa recensione " Allegra avventura sui banchi di una insolita scuola per i piccoli lettori e apologo appassionato sulla possibilità di un diverso approccio all'educazione scolastica per gli adulti, Totto-chan è un piccolo gioiello" (da http://www.mangialibri.com).

Mi sento di dire: leggere, leggere, leggere!

sabato 7 maggio 2011

Sparare sì, ma bombe d'argilla!

Ho deciso che, con i bambini, andremo a  lanciare bombe d'argilla nei terreni intorno a casa (quelli che sono rimasti, a dire il vero.....) .

Ho preso spunto da un post di Nora, questo:

http://lafelicestagione.blogspot.com/2011/04/mettete-dei-fiori-nei-vostri-cannoni.html.,

questo post mi ha ricollegato al sito orti di pace, dove ho ritrovato Pia Pera - "grande" giardiniera - e una maestra speciale (di quelle che andrebbero clonate, per intenderci), Nadia Nicoletti (il suo libro "L'Insalata era nell'orto" è veramente piacevole): negli ultimi quindici anni oltre a insegnare le tabelline e la grammatica, trasmette ai propri studenti anche l'amore per la natura attraverso un'idea insolita: coltivare un orto a scuola.
Ed è lei che racconta come fabbricare queste bombe pacifiche.

Io credo che ci divertiremo..........................

lunedì 2 maggio 2011

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...