venerdì 17 febbraio 2012

SEMBRA QUESTO SEMBRA QUELLO.....Salani Editore


Il libro che vi "racconto" ha una sola pecca: è troppo piccolo!.

Non voglio dire che un libro, per essere bello, deve essere enorme e con una copertina dorata però  Sembra questo, sembra quello ho l'impressione che, stampato in una versione più grande, sfuggirebbe meno allo sguardo dei più.  

Uno straordinario quadrato di 16 cm per lato dove si intrecciano - in modo ritmato e coinvolgente - immagini semplici e coloratissime e testi in rima.

Più che una storia è una lunga filastrocca: i bambini con l'aiuto delle immagini riescono a ripeterla volentieri e, ripetendola, imparano come l'apparenza inganni, come una stessa cosa - se la osservi bene - possa sembrarne un'altra.
S'impara che l'inganno non è solo "visivo" perchè anche le impressioni sulle persone possono tradirci se basate sull'esteriorità: nel libro il signor Ivo pare buono ma è cattivo ha un viso angelico ma nasconde un bastone dietro la schiena, mentre il signor Tono (che par cattivo e invece è buono) è un brutto ceffo che nasconde un fiore.

Ho letto che l'autrice - Maria Enrica Agostinelli -  è stata negli anni '70 un' illustratrice nell'arte dell'acquerello e ha collaborato con Rodari (La Freccia Azzurra, Enciclopedia della favola), Munari ( Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco) e Calvino (la versione per ragazzi de Il barone rampante) .

A questo punto non ho avuto dubbi:  da leggere!

                                                                      




17 commenti:

  1. Sembra molto bello, l'immagine di copertina appare già suggestiva, grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero molto bello, ma il mio occhio è subito cascato lì ... Rodari.
    Io per lui ho un debole, la freccia azzurra è bellissima.
    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Il libro mi aveva già incuriosito in una precedente segnalazione ma l'avevo accantonato pensando fosse troppo "da piccolo" per il mio Edo. Ora però torna a colpirmi, il tema è importante e mi piace il modo in cui è trattato: lo metto in lista!

    RispondiElimina
  4. Anche ai miei bimbi il libro piace tanto, tempo fa ho fscritto un post per il venerdì del libro sulle apparenze citando anche questo libro, ti lascio il link se ti interessa leggerlo:http://lekemate.blogspot.com/2011/07/venerdi-del-libro-andare-oltre-le.html

    RispondiElimina
  5. In effetti il discorso di "ciò che sembra ma non è" è molto importante per i nostri piccoli... Spesso vedono mostri nelle ombre, o pericoli in ciò che pericoloso non è...

    RispondiElimina
  6. lo tromo molto ducativo e poi a me piacciono i formati non usuali.

    RispondiElimina
  7. appena scoperta, mi piace qui, mi sono aggiunta ai lettori

    RispondiElimina
  8. Che libro curioso. Mi sembra molto particolare. Non mi è capitato di vederlo in giro però. "La freccia azzurra" è stupendo!

    RispondiElimina
  9. Mi sa che lo abbiamo sfogliato in biblioteca nei mesi scorsi. Il tema è importante e l'uso dei giochi di immagini può aiutare i bambini a imparare che non sempre le cose sono come all'inizio ci appaiono.

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte di essere passate! Sono contenta che il libro vi sia piaciuto. D'altra parte il tema dell'essere/apparire è sempre attuale. Difficile distinguere a primo sguardo cio' che è bene da ciò che è male, anchio alcune volte "prendo di quelle cantonate" ....... E' giusto, però, ricordare ai bambini che non tutto quello che luccica è oro.

    a presto!

    RispondiElimina
  11. Tema interessante, curriculum di collaborazioni che indica sicura bravura e mi incuriosisce (ho letto Munari e mi si son drizzate le antenne), lo cercherò in biblio. Per il formato capisco cosa intendi ma a volte la scelta è perchè stia bene nelle mani dei bimbi, Munari poi era fan dei formati quadrati, quello è uno dei suoi preferiti :)
    Grazie della segnalazione! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Munari....

      Grazie Cì mi hai fatto riflettere: i libri piccoli stanno bene nelle mani dei bimbi.

      Però mi dispiace se un buon libro si perde negli scaffali delle librerie, sempre così piene, solo perchè piccolo piccolo!

      Elimina
  12. Sì tu capisco. Quando non trovavo i famosi Cappuccetto Verde, Giallo, Bianco di Munari mi chiedevo come fosse possibile. Poi li ho visti ed ho capito: 16x16, sottili, rilegati come quaderni, copertina leggera. Però che libricini meravigliosi! Forse valgono una "caccia al tesoro" :)

    RispondiElimina
  13. anchio la chiamo "caccia al tesoro" quando "rovisto" tra i volumi giganteschi e trovo delle belle sorprese!!!

    Come esco soddisfatta dalla libreria in quei momenti...........

    RispondiElimina
  14. Interessante un libro per insegnare ai bambini ad andare al di là delle apparenze!
    Anche a me piacciono i libri per bambini! Ti seguirò!

    RispondiElimina
  15. Ciao Marica e benvenuta!

    e un tema difficile quello delle apparenze, non facile da spiegare e da rinnovare di tanto in tanto.....

    Vengo a trovarti,

    alessandra

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...