va a periodi e molto dipende dal ruolo dei servizi sociali di riferimento. purtroppo i nostri hanno fatto diversi errori ultimamente, lo hanno ammesso ma la fatica e' stata nostra.
Non dovrebbe essere così...cioè, alcune parole si, ma altre proprio no. Forza d'animo. Ecco un'altra parola da aggiungere. Ma tu ne hai cetamente tanta di forza d'animo, non devo dirtelo io!
Grazie maris per la forza d'animo ma non so se la possiedo!! l'affido e' complicato perche' intorno alla famiglia affidataria e al minore ruotano altri soggetti che non possiamo ignorare: i servizi sociali dei Comuni e la famiglia di origine. Da una parte i servizi non godono certo di buona salute, i tagli agli organici e la mancanza di risorse (ma i politici lo sanno che il disagio sociale aumenta con i tagli, mah!?)rendono tutto difficile, dall'altra la famiglia d'origine e' una calamita negativa per i minori: li destabilizza, mette in dubbio il percorso fatto con l'affido, lascia intendere - anzi talvolta dice a chiare lettere - la totale sfiducia per la famiglia affidataria. In uno scenario come questo la famiglia affidataria fa necessariamente fatica. cio' non toglie e non esclude momenti di gioia e serenita' ;)
e l'amore?
RispondiEliminaEh Elena, bella domanda! l'amore è a priori quando decidi di fare questa scelta poi, con le difficoltà, prevalgono altri sentimenti, ahimè.
Eliminae abbracci dai lettori.
RispondiEliminaImmagino sia durissima, ho sempre pensato che sei coraggiosa, lo sai?
Ma va la', ci' ;)
Eliminapiu' che coraggio, amore per il rischio e un po' di sana pazzia....
Aspettavo questo post. Però mi piacerebbe saperne di più della tua esperienza
RispondiEliminaCosa ti piacerebbe sapere, mammozza?
EliminaDeve essere un'esperienza molto intensa e complicata emotivamente.
RispondiEliminaBuona serata,
a presto!
:-)
Hai colto nel segno: emotivamente è un simpatico delirio !
EliminaDetta così sembra un'impresa più che impegnativa e per nulla piacevole...
RispondiEliminava a periodi e molto dipende dal ruolo dei servizi sociali di riferimento. purtroppo i nostri hanno fatto diversi errori ultimamente, lo hanno ammesso ma la fatica e' stata nostra.
EliminaNon dovrebbe essere così...cioè, alcune parole si, ma altre proprio no.
RispondiEliminaForza d'animo. Ecco un'altra parola da aggiungere. Ma tu ne hai cetamente tanta di forza d'animo, non devo dirtelo io!
Grazie maris per la forza d'animo ma non so se la possiedo!!
RispondiEliminal'affido e' complicato perche' intorno alla famiglia affidataria e al minore ruotano altri soggetti che non possiamo ignorare: i servizi sociali dei Comuni e la famiglia di origine. Da una parte i servizi non godono certo di buona salute, i tagli agli organici e la mancanza di risorse (ma i politici lo sanno che il disagio sociale aumenta con i tagli, mah!?)rendono tutto difficile, dall'altra la famiglia d'origine e' una calamita negativa per i minori: li destabilizza, mette in dubbio il percorso fatto con l'affido, lascia intendere - anzi talvolta dice a chiare lettere - la totale sfiducia per la famiglia affidataria.
In uno scenario come questo la famiglia affidataria fa necessariamente fatica.
cio' non toglie e non esclude momenti di gioia e serenita' ;)
è brutto in Italia sia tutto sempre così complicato... Certe procedure andrebbero facilitate per il bene dei bambini e delle loro famiglie.
RispondiElimina