domenica 1 ottobre 2017

Le novità (libresche) d'autunno

L'autunno è, per eccellenza, la stagione del rinnovamento e dei propositi. I cambiamenti in natura sono tanti, dai colori al clima, e inevitabilmente incidono sui nostri stati d'animo; in parte si rallenta, ma è solo un modo per guardarsi intorno e ripartire con una nuova carica.

Il mondo dell'editoria è in continuo fermento e dopo aver assaporato le letture estive, abbiamo tutti voglia di nuove storie e nuove illustrazioni. Il profumo di libri freschi di stampa, si sa, è inebriante!

Ecco quello che abbiamo visto, magari già letto, oppure solo assaporato in anteprima:


Einaudi Ragazzi ci regala un concentrato di eccellenze in un libro illustrato da tenere per sé e assolutamente da regalare.
La poesia Se, l'inno alla vita dedicato da Rudyard Kipling al figlio torna tradotta da Tiziano Scarpa, che ho conosciuto nel (lontano?) 1998 in occasione dell'organizzazione dell'evento Subway-Letteratura. Per i juke box letterari Scarpa scrisse Body Building. Racconto su un padre e da allora di strada ne ha fatta e tanta: scrittore, poeta, librettista, autore teatrale, vincitore del Premio Strega con Stabat Mater. In Se è magistralmente affiancato dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, scelta più che azzeccata, Sanna alterna tratti essenziali a tavole che incantano per l'inconfondibile segno poetico e suggestivo. Nell'albo i testi sono scritti a mano.

Una siffatta triade - Kipling, Scarpa, Sanna - invita all'acquisto. Da ottobre in libreria.

Sempre Einaudi, nella collana per i più piccoli, ha pubblicato un altro sicuro successo degli autori del pluripremiato Il Gruffalò, Julia Donaldson e Axel Scheffler. Ancora un album che ci farà sorridere senza tralasciare contenuti di qualità, Gli orribili cinque. In teoria sono i cinque animali più brutti della savana, un facocero, una iena maculata, un avvoltoio orecchiuto, uno gnu e un marabù. Ma poi, è proprio vero che sono così terribilmente brutti?


Tra le graphic novel, Tunué ha pubblicato La memoria delle tartarughe marine un intenso racconto di Simona Binni che verrà ufficialmente presentato a Lucca Comics&Games (5/8 ottobre). Partendo dalla capacità delle tartarughe di ritornare alla spiaggia in cui sono nate, l'autrice affronta il tema dei ricordi e della profondità dei rapporti tra fratelli e sorelle. Una preview qui.


Di Topipittori ci è piaciuto molto Nel giardino, di Antonella Abbatiello, altra firma d'eccellenza.
L'autrice, partendo da immagini primarie, consente ai lettori più piccoli di giocare con la natura, le stagioni e le forme.
La scelta del cartonato, di figure basiche, colori piatti e pochissime parole a caratteri grandi rende fruibile l'albo a primi lettori. In realtà ogni pagina evoca concetti più complessi, legati ai ritmi della natura, le stagioni il prima e il dopo. Seme/germoglio, melo/mela, piove/casetta. Tanti spunti per un ottimo e giocoso lavoro di condivisione con i nostri bambini.




Buona lettura !

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...