mercoledì 11 febbraio 2015

COLORI Hervé Tullet - Mondadori Electa (collana Phaidon Electa Kids)




Hervé Tullet è geniale! Dopo Un libro, il best seller conosciuto in tutto il mondo e amato da molti bambini , pubblica Colori


Non possiamo considerare Tullet come uno scrittore tradizionale, i suoi albi non richiedono al bambino un ascolto e uno sguardo passivo ma l’idea dell’autore è “identificare il pensiero nell’attimo in cui si forma”. Molto attuale se pensiamo ai nostri nativi digitali! In fondo i libri di Tullet sono dinamici: richiedono di intervenire con le proprie dita, facendole scivolare sulla pagina e aspettando che qualcosa avvenga appena sfogliata.

Una grande opportunità per i genitori: lasciare al bambino l’illusione di intervenire realmente e, nel contempo, introdurli all’elemento libro e a tutte le informazioni e le emozioni che regala – cosa che difficilmente un tablet offre…….

La dinamica infatti non cambia: è un libro in un certo senso “interattivo” perché si rivolge direttamente a chi legge, coinvolgendolo direttamente e dando l’impressione di contribuire ai cambiamenti che avvengono in ogni pagina. 

Si parte da tre colori: giallo, rosso e blu, ma poi i colori si mescolano e questi primari danno vita ad altri, poi si aggiunge il nero, il bianco e si scuote il libro; si conta sino a 5, ci è richiesto di chiudere gli occhi oppure appoggiare la mano sul foglio e aspettare. Ogni volta succede qualcosa e non dubito susciterà stupore ad ogni pagina!


 
Il bambino è invitato ad utilizzare il dito come fosse un pennello e a pensare al libro come ad una tavolozza. Un libro apparentemente semplice ma in grado di catturare l’attenzione e stimolare l’immaginazione. 

Naturalmente non fermiamoci qui: Tullet invita a “sporcarsi le mani” ma facciamo in modo che non resti un concetto virtuale, quindi offriamo ai nostri bambini colori, fogli di carta, pennelli e lasciamoli sperimentare i movimenti suggeriti da Tullet. Scopriranno che i colori si mescolano davvero e non si fermeranno al primo tentativo!


Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...