lunedì 23 marzo 2015

Il Signor Orizzontale e la Signora Verticale - Noemie Revah/Olimpia Zagnoli - ed. Terre di Mezzo




Vogliamo provare a educare alla diversità?  

La vita ci ha insegnato come non esista solo il bianco e il nero ma tutta un'infinita scala di sfumature. Abbiamo imparato anche quanto la diversità sia all'origine della vita. 

E se abbiamo vissuto davvero, sappiamo che tutto è diverso eppure tutto è normale.

Tanto vale raccontarlo anche ai più piccoli, da subito.

“Il Signor Orizzontale e la Signora Verticale” – edito da Terre di mezzo - è un albo per cui non ci basterà una sola lettura perchè ogni volta è una scoperta: prima attratti dalle sapienti e divertenti illustrazioni che attirano lo sguardo e rubano la scena poi desiderosi di rileggere il testo, stampato a grandi caratteri, ironico ed essenziale. Tutto gioca proprio sui contrasti, le differenze, senza nessuna retorica,  perchè........tra i due protagonisti c’è amore.


E dire che lei si butta con l’elastico dall’alto di una scoglieraa lui piace il deserto, la sabbia a perdita d’occhio. A lui piace quello che va avanti, lei colleziona scale.



La storia sembra voglia raccontare, quasi osservando di nascosto la coppia,  i segreti di una storia d’amore: due persone così lontane eppure unite da un sentimento.


Le illustrazioni rafforzano il concetto di diversità: i protagonisti sono ritratti vestiti ovviamente a righe orizzontali e verticali, in bianco e nero; il fondo di ogni pagina è a colori sgargianti, rosso, giallo e blu. Il Signor Orizzontale è ritratto in larghezza , la Signora Verticale sembra invece sospinta verso l’alto, quasi librante nello spazio.



E secondo voi – domanda l’autrice – cosa puo’ piacere al loro bambino? La risposta è racchiusa in un’immagine che vi invito a scoprire sfogliano l'albo.

Rivelo solo lo spunto da cui  l’autrice – Noemie Revah – ha preso ispirazione per questa dolcissima storia:

foto di René Maltete

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...