giovedì 9 aprile 2015

DUE CHE SI AMANO - Jurg Schubiger/Wolf Erlbruch. Edizioni E/O



 
COS’E’ L’AMORE

“L’amore ha un potere smisurato.
Dentro di me qualcosa ha scatenato
che è cresciuto e poi scoppiato
come un fuoco d’artificio colorato,
uno spettacolo incantato.
Ma l’amore è anche dolce e delicato”.
“Sì è così che l’avevo immaginato”.



Ancora una volta mi trovo a raccontare d’amore, è un caso indubbiamente. In fondo questo libro  l’avevo messo sotto un’altra pila, senza dargli granché ascolto. In uno di quei  giorni in cui mi scatta la voglia di ordine e mi getto sulla libreria per dare un senso a tutti quei testi ammucchiati – letti, da leggere, nuovi e stravecchi - è successo che mi sedessi  e lo leggessi. 

Trovo difficile la lettura della poesia ma i versi di Jürg Schubiger, accompagnati dalle immagini di Wolf Erlbruch, artista tedesco pluripremiato e capace di raccontare temi importanti e di fare filosofia in tutti i  suoi albi, mi hanno convinta.
Due che si amano, non è una banale storia d’amore ma è il racconto di tutte le possibili sfacettature di questo sentimento senza età.
E’un albo dal piccolo formato sicuramente adatto ad una lettura ai più piccoli ma da regalare a chiunque ancora creda che tutto sommato, l'amore è più bello che difficile.

E’ un libro che unisce ironia e delicatezza nel raccontare storie con inaspettati protagonisti:  un alce e un gufo, una topina e una lumaca, un alce e un ranocchio: in questo albo si scopre  che i sentimenti riguardano tutti.
Ci si puo’ vedere anche la diversità, perchè l’amore non ha regole spesso gli opposti si attraggono........ Cosa si pensa quando si è innamorati? Come si vive l’addio? E come ci si ama, se siamo diversi?

COSA SUCCEDE SE L’AMORE FINISCE?
“L’amore,
che resti tra noi,
a volte finisce
e allora sono guai.
Soffre uno
o soffre l’altro,
nessuno quasi mai.
Ci sei passato?
Allora capirai.”

Infine, ma è la mia preferita,  la gioia pura in una poesia di una ranocchia innamorata:

FORTUNA
Sono Vittoria la ranocchia
adoro saltellare,
scherzo volentieri
e mi piace anche ballare.
Sono Vittoria la ranocchia
adoro saltellare,
mi è successa una cosa bella
e ve la voglio raccontare.
Alla mia porta un ranocchio ha bussato
Era lì, grosso e verde, non l’ho sognato.
E meno male che non ero uscita
O la fortuna mi sarebbe sfuggita.

1 commento:

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...