martedì 15 novembre 2016

Niente libri oggi.

Oggi un’amica di blog mi ha inviato un video.

Era prima mattina quando l’ho guardato, stavo assaporando in silenzio il mio caffè con brioche ma ho sospeso tutto e mi sono fermata.

Rabbia e commozione, ma possibile che ci sia ancora bisogno di parlare di diversità, di censurare un video per non urtare la sensibilità di chi non la regge, la diversità?

Ciascuno faccia le proprie scelte, è un Paese libero il nostro, anzi l’intero Universo declama la libertà, tutto è lecito, ciascuno agisce come crede e si sente legittimato a farlo.

Dunque se io ho un figlio diverso – l’ho voluto, mi è capitato, l’ho scoperto lungo la strada: non cambia  – devo tacere, non mostrare i suoi successi, lasciar credere sarà sempre sul gradino più basso nel podio delle vittorie?

La difficoltà, l’handicap, un disturbo, non importa di cosa si tratti, non chiedeteci la diagnosi. A noi quella serve per sapere, certo, ma soprattutto per andare oltre. La diagnosi non rappresenta la persona, basta il nome per quello. “Io mi chiamo….”, non “Io ho questo problema……”. Fa la differenza.

È fatica un figlio con difficoltà, ci chiede doppio amore, triplo impegno, dunque non chiedeteci quali obiettivi abbia raggiunto ma sedetevi accanto ai genitori e per una volta non elencate il curriculum dei vostri di figli, non confrontate voti, vittorie ma fatevi una sana chiacchierata.
Di cosa? delle cose belle, di un film, un libro, di shopping, della squadra del cuore. Abbassate l’asticella delle richieste, delle performance – vostre e dei vostri figli e godetevela questa vita!

Ho imparato a non andare al di là dello sguardo dei miei bambini, ho imparato a non chiedere di più, loro non sono il prolungamento delle mie aspettative. Sono persone, hanno desideri, sognano di riuscire anche se qualcosa non va perfettamente.

Rispetto a cosa “non va perfettamente”? ecco io questo l’ho dimenticato, il nostro "perfettamente" è relativo.

Relativo alla nostra felicità.

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...