venerdì 25 novembre 2011

I PRELIBRI/GIGI CERCA IL SUO BERRETTO - Bruno Munari - Corraini editore


Non sono affatto un'esperta di Bruno Munari:  mi sono imbattuta spesso in alcuni suoi lavori e ho frequentato con  i miei bambini laboratori ispirati alla sua opera (ne stiamo seguendo due in questi giorni, e mi sa che ne scriverò un post). Geniale nella sua semplicità, mi sento di dire.

Ho osservato attraverso gli sguardi e l'attenzione dei miei bambini quanto fosse capace di captare i loro bisogni e di arrivare al cuore delle emozioni.

Mi sono stupita di come i "PRELIBRI" li abbiano catturati. Munari ha detto dei Prelibri "dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute".  Quanto mai vero.



Da noi il più richiesto è senza dubbio "Gigi cerca il suo berretto", una decina di pagine colorate, in ognuna una finestrella da aprire, poi il finale e.............se vogliamo esagerare si può imparare a memoria la filastrocca:
"Gigi cerca il suo berretto.
Dove mai l'avrà ficcato?
Nei cantucci, sotto il letto
va a frugar tutto affannato,
Cerca, sbuffa, smania, pesta:
poi s'accorge che l'ha in testa."

Non sono testi facilmente recuperabili in libreria ma ogni biblioteca che si rispetti li ha!


6 commenti:

  1. Allora dovrò verificare se quelle che ho in zona sono "biblioteche che si rispettino". Li cercherò!

    RispondiElimina
  2. la biblioteca pedagogica dovrebbe averli... speriamo!

    RispondiElimina
  3. Che bel blog il tuo... i colori, l'atmosfera! Quando si entra per la prima volta in un blog è come fare visita per la prima volta in una casa, si percepiscono delle sensazioni, un'impressione... ti metto subito tra i miei preferiti ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra, la nostra non si "rispetta" affatto, li avevo cercati tempo fa e non li avevano, uno scandalo!!!i prelibri hanno un costo elevatissimo, ma io li volevo almeno consultare per creare noi in casa qualcosa di simile.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte!
    Robertina mi dispiace... in effetti il costo dei Prelibri è proibitivo! Prova a guardare qui http://quimamme.leiweb.it/speciali/muba/prelibri/intro.html. Spero ti possa aiutare!

    A Stefania oh, oh spero tu possa trovarli non vorrei che si scatenasse la caccia alla biblioteca rispettabile :))))
    Monica la libreria pedagogica non può non averli! Fatemi sapere, ora sono curiosa!

    PALMY grazie!!!!! Non sai che piacere leggere i tuoi complimenti. Anchio penso che il blog sia come entrare in casa e spero sempre che chi entra si possa sentire a suo agio! Ti aspetto ancora!

    RispondiElimina
  6. Vedo solo ora... La mia NON si rispetta, eppure è una superbiblioteca! Però nel circuito delle biblio. della Brianza ci sono, infatti la prima volta che ne ho sentito parlare è stato proprio in una di queste biblioteche, una serata dedicata ai prelibri. Ne avevo parlato sul mio blog mesi fa http://ilmondodici.blogspot.com/2011/03/libricini-fatti-in-casa-per-bimbi.html :-)
    Son curiosissima di sapere dei vostri laboratori... ciao!

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...