I laboratori
di lettura ad alta voce si pongono l’obiettivo di catturare la curiosità del
bambino verso il libro, spingendolo – nel tempo e con molta pazienza – a
raggiungere un livello di interesse che lo porti infine alla lettura autonoma.
Rafforzare
nel bambino l’abitudine a leggere, che verosimilmente manterrà nelle età
successive, è possibile solo nei bambini
«educati a leggere»: spontaneamente continuerà a sentire il bisogno di
farlo per il resto della vita, in una sorta di processo di «auto-educazione
permanente» .
Com’è noto
leggere con continuità ad alta voce ai bambini nella fascia di età 0-3 o ancor
prima che vadano a scuola, ha sicuramente
una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale – rafforza la
relazione tra il bambino e le figure genitoriali - sia cognitivo, poiché sviluppa più
precocemente la comprensione del linguaggio, aumenta il numero di vocaboli acquisiti,
la capacità di lettura e di organizzazione del pensiero, la curiosità e la
memoria.
Fortunatamente
anche quei bambini che non hanno goduto di questa opportunità in età precoce possono
sicuramente recuperarla nel periodo scolastico. Condizione essenziale è il
tramite di un lettore.
I bambini
molto piccoli - dai 6 mesi – hanno un
approccio spontaneo al libro: provano
naturale interesse e curiosità per le immagini e i colori, normalmente li rigirano tra le manine, tentano con
difficoltà di sfogliarli e esplorano con la bocca.
Per favorire
e incrementare questo avvicinamento naturale al libro è necessario leggere con
loro, offrendo solo testi adatti all’età: libri cartonati, a misura delle loro
mani in modo da essere manipolati senza difficoltà, con illustrazioni
possibilmente vicine alla realtà e con colori chiari.
I bambini
più grandi, se al primo approccio, vanno invitati ad ascoltare con la scusa di
un libro scelto insieme oppure legato ad un film visto al cinema o ancora
incuriosendoli anticipando una breve trama.
La lettura per i bambini con difficoltà d'apprendimento non è assolutamente impossibile, il piacere nasce dalla lettura condivisa con un adulto e la disponibilità di albi e libri ad alta leggibilità.
La lettura per i bambini con difficoltà d'apprendimento non è assolutamente impossibile, il piacere nasce dalla lettura condivisa con un adulto e la disponibilità di albi e libri ad alta leggibilità.
Qualunque
genitore desidera un bambino bravo nella
lettura e nella scrittura ma i risultati
non sono frutto del caso ne’ possono essere demandati alla scuola: il successo scolastico è spesso legato al tipo di rapporto che
il bambino instaura, fin dai primi anni di vita, con la parola ascoltata dalla
voce dell’adulto. Altre formule magiche non esistono.
vedi anche:Lettura ad alta voce e acquarello
vedi anche:Lettura ad alta voce e acquarello
Nessun commento:
Posta un commento
la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!