venerdì 22 marzo 2013

Andrea Rivola. Libri per ragazzi.

Non l'ho capito subito, questo illustratore. In momenti diversi - magari alla ricerca di qualcosa di nuovo in libreria o in biblioteca - l'ho incontrato e solo successivamente ho associato le immagini e sono tornata su quelle già viste e sulle quali non mi ero soffermata. Ne ho già parlato qui e qui come illustratore per l'infanzia.

La ricerca è cominciata dopo la lettura  de Il vecchio del bosco e i due topolini ai miei bambini: le illustrazioni in questo testo  hanno la possibilità di emergere indisturbate e senza il rischio di offuscare ne' la storia ne' l'autore (trattandosi  di Lev Tolstoj è impossibile). Pertanto sono a tutta pagina, ampie e protagoniste e  mentre chi ascolta puo' limitarsi a guardare, la storia resta a margine per il lettore

Non sono illustrazioni di immediata fruibilità e accattivanti per piccoli lettori abituati a forme tondeggianti e colori primari a servizio del testo. 

Sono adatte ad uno sguardo di piccolo già abituato ad apprezzare libri e illustrazioni e pronto per disegni meno infantili; Rivola si rivolge, infatti,  ad un lettore più grande che sdegna la letteratura puramente illustrata (e' per piccoli) ma in realtà ne ha ancora bisogno. 

Ecco perchè molte illustrazioni si trovano in alcuni libri per ragazzi, dove l'immagine si è adattata ad uno sguardo più maturo ed è in grado di rievocare sentimenti più complessi.



Per la casa editrice laNuovaFrontierajunior  ha disegnato per Emiliano Di Marco - l'autore -  il professor Ernesto Maria Duvolte (“C'era un sacco di volte, nei posti e soprattutto nei tempi più incredibili, il professor Duvolte”). Il professore che molti avrebbero voluto avere: dall'aspetto stravagante ma grande appassionato di libri di storia al punto di riuscire ed entrare letteralmente nelle storia della storia e farci "digerire" argomenti un po' ostici.
 

E' il protagonista di I Mille e una storia dove si porta il lettore  a ricostruire la vicenda storica dell'Unità d'Italia scomodando video game e calcio;
in Duvolte e Annibale, un professore tra i Cartaginesi e i Romani invece si svela come si è manifestata la passione  per la storia: Duvolte aveva il professore piu' noioso e severo dell'universo. Un giorno a scuola succede l'irreparabile: si addormenta sui libri e al risveglio si trova circondato da elefanti e in compagnia di Annibale che gli racconterà per filo e per segno  le guerre puniche.


Mentre in 300+1. Un professore alle Termopili, Duvolte - per ripristinare il corso della storia - si trovera' costretto a incontrare Serse e Leonida e a combattere in prima fila con i famosi 300 spartani.




Libri utili per affiancare i noiosi testi scolastici e per chi ha optato per la scelta dell'homeschooling.



Per uscire dal contesto scolastico (per quanto utile) mi sono piaciute le storie gotiche di El Gnomo che leggendo il post di Rivola, ho avuto l'impressione si sia divertito molto........




Briciola e la Pulce lettura da proporre a tutti i  bambini (e i genitori, mi raccomando!) che si affacciano al mondo del calcio. Non è solo soldi, macchinoni, belle ragazze ma fatica, lealtà e impegno.

Grazie Ermanno Detti - l'autore - per avermi suggerito il prossimo regalo per i baby calciatori compagni di scuola di mio figlio e ad Andrea Rivola per la tecnica utilizzata nelle immagini (gesso nero e grasso su fogli bianchi e ruvidi) che consente di non distrarsi  dal messaggio.


Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Homemademamma ed è condiviso alla pagina FB della Biblioteca di Filippo



9 commenti:

  1. Bel suggerimento questi libri per i bambini un po' più grandini... me li terrò a mente per il futuro!

    RispondiElimina
  2. Quante proposte di questo illustratore. Me le segno per quando Ciambella sarà più grande dato che dici che è per uno sguardo più maturo. Mi incuriosiscono molto i libri: El gnomo e Briciola e la pulce, anche se non facciamo homeschooling.
    Buon weekend Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti gli ultimi due sono due stili differenti rispetto ai primi, storici. sono adatti a letture di pura evasione.

      Elimina
  3. Anche io non ne sarei stata attirata, ma già in questi anni siamo passati in tante fasi diverse e so che arriverò anche a questa. ciao

    RispondiElimina
  4. Mi sembra molto interessante, un modo, decisamente originale, anche per rileggere la storia. Terrò presente.

    RispondiElimina
  5. Belle proposte, tutte. Spesso compro libri illustrati per bambini grandi e ce li leggiamo noi adulti di casa :) Spesso li leggiamo perché trattano argomenti "pesanti", e di cui vorremmo essere informati, in modo leggero e gioioso. Ecco, la serie storica di Rivola credo faccia al caso nostro :)

    RispondiElimina
  6. Wow! Oggi piatto ricco.... bellissime proposte! Tutte!

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...