lunedì 4 marzo 2013

Intrattenimenti pomeridiani. Sale colorato.

Capitano le giornate noiose, dove prevale la voglia di fare nulla. Noi adulti ci accontenteremmo anche di un buon libro, una partita in tv, un film che aspettava da tempo.
I miei figli , invece, nelle giornate noiose sembrano avere un maggior carico di energia.
Ne risente il divano utilizzato come fosse un trampolino e ne risente anche la calma familiare e non c'è proposta che interessi.

L'ultima volta ho evitato predicozzi e, in silenzio, ho recuperato gessetti colorati, sale fino, colla, un barattolo di vetro e qualche piatto; poi ho iniziato a mescolare pezzetti di gesso con il sale.................si sono avvicinati e il gioco è durato un bel po'.

Rompere i gessetti e mescolarli al sale per renderlo colorato non è semplice: i gessetti moderni non si sgretolano facilmente ma l'impegno da' i suoi risultati e dopo tanto insistere, il sale prende colore.
Io ho preferito utilizzare piatti in ceramica anzichè quelli di plastica per evitare sprechi: garantisco lo stesso risultato e i piatti intatti!



S




Prendere un foglio e lentamente versare un po' di sale nel barattolo creando una serie di strati colorati o, con molta manualità, dei disegni (è il prossimo obiettivo....).

Valida alternativa che rende la procedura meno ripetitiva: mescolare più colori oppure lasciare pezzi più grandi di gessetti qua e là.




Sbattere più volte il barattolino sul tavolo - in modo che il sale scenda e si fissi - e coprire con uno strato di colla.

Il gioco è fatto!

2 commenti:

  1. Molto carino! Saresti stata una brava...artista di strada, tipo quelli che disegnano sull'asfalto! :-)

    RispondiElimina
  2. stavo giusto pensando ad un lavoro alternativo.......

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...