venerdì 31 ottobre 2014

CASTELLI DI LIBRI – Alessandro Sanna – Franco Cosimo Panini



CASTELLI DI LIBRI è un curioso albo di Alessandro Sanna, legato ad un progetto "Cantiere della Fantasia" , dedicato ai bambini delle località dell’Emilia colpite dal sisma.
Per tutta l’estate del 2012 autori, illustratori, educatori, lettori, attori hanno prestato gratuitamente il loro tempo e le loro energie per realizzare percorsi di gioco, lettura, svago, apprendimento con i bambini e i ragazzi delle scuole.

In particolare Sanna ha realizzato un’opera - un murale intitolato “Mattoni di libri” -  sulla balaustra della nuova biblioteca Giuseppe Pederiali di Finale Emilia, da cui successivamente ha preso vita questo libro che ha come protagonisti due bambini e i libri. 

Tutto comincia con una domanda  “A cosa servono i libri?” e  i due protagonisti si muovono all’interno di una successione di suggestive immagini e ad ogni pagina scoprono una risposta diversa, a volte divertente a volte commovente. 

Il tutto ben calibrato tra realtà e immaginazione.




Il tratto tipico di Sanna, stilizzato e con splendide pennellate colorate che sembrano “muovere”  le illustrazioni, si unisce a poche parole ma in grado di lasciare fluttuare l’immaginazione.



Il poster incluso nel libro è la riproduzione dell’opera artistica di Sanna: un vortice di libri in movimento, che viaggiano, si trasformano, volano per ridare speranza! (https://www.youtube.com/watch?v=hdfLsfSxJbs).

1 commento:

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...