domenica 16 novembre 2014

SAREMO ALBERI - Mauro Evangelista - Artebambini



Saremo Alberi è un libro dalle piccole dimensioni, poche parole e una corda che fa da fil rouge per tutte le pagine.


Perchè proprio una corda? Lo ha spiegato lo stesso autore:



«Un giorno sul mio tavolo di lavoro avevo un pezzo di corda le cui estremità si stavano sfrangiando. Presi un po' di scotch per aggiustarla ma notai che, sciogliendosi, aveva creato una forma molto simile ad una pelosa infiorescenza.
La sua struttura infatti, essendo costituita da un intreccio di spaghi più sottili, una volta aperta somigliava molto a quella delle piante.
Iniziai a dipanare lentamente la corda, facendole prendere la forma di una chioma d'albero. Continuando ad aprire i fili, a seconda della loro disposizione realizzai tanti alberi differenti.
 

In poche ore nacquero platani, cipressi, pini, palme, salici, arbusti fioriti. Piante dall'aspetto imponente ed altre eleganti, protese verso l'alto oppure piegate dal vento.
Le opere così ottenute, una volta montate ed incollate su un foglio, sono diventate dei disegni da vedere ma soprattutto da toccare e "leggere" con le dita».



Nella terra dormono tantissimi semi che attendono di svegliarsi. Proviamo a chiedere quale albero sperano di diventare da grandi e forse riusciremo a sentire le loro risposte. Sulle pagine del libro si manifestano i desideri e le speranze di questi piccoli semi: chi un classico, chi un cappellone,che disordinato........



Un inno alla diversità e all’unicità di ogni bambino!

Con il libro c’è un CD per ascoltare la storia ma soprattutto un pezzetto di corda con cui – nell’ultima pagina foderata di velcro, ciascuno potrà immaginare l’albero che sarà.
 


Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...