lunedì 1 dicembre 2014

LETTURA AD ALTA VOCE E ACQUARELLO



















Legambiente ci ha offerto l'opportunità di realizzare un laboratorio in occasione della Festa Nazionale dell'Albero. 

Abbiamo proposto un binomio tra lettura e arte: un primo momento di lettura del libro di Sandra Dema "Respira, piccolo albero respira" e successivamente i bambini sono stati accompagnati da Daniela Morandi a realizzare un acquarello sulla base di quanto ascoltato. Si è scelto la tecnica dell'acquarello su carta bagnata che consiste nel bagnare il foglio prima di stendere i colori in modo da rendere la stesura del colore molto più semplice. Una volta asciugato si ottiene un colore definito ed avvolgente, ricco di sfumature.


 
Quindici bambini che hanno dimostrato capacità di ascolto nel momento di lettura e concentrazione nella realizzazione dell'acquarello.

Sono arrivati e con disinvoltura si sono seduti dove ritenevano più comodo per prepararsi a sentire la storia e nell'attività artistica hanno capito di poter realizzare cio' che desideravano -  seguendo le indicazioni di Daniela - senza aspettarsi alcun giudizio ma sperimentando solo il piacere di disegnare.




Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...