Eh si, ogni tanto capita a tutti di sentirsi in vena di casa pulita, in ordine e nel rispetto dell'ambiente. Fortunatamente non è cosa di tutti i giorni.................ma quando capita a me, devo lasciar sfogare. Tanto poi passa!
I miei ingredienti preferiti sono: bicarbonato, aceto e alcool ma il "sommo detergente" è l'acido citrico: con questi elementi si fa tutto!
Il bicarbonato è un abrasivo delicato (non rovina lavelli e piani cottura!), un deodorante, un antimicotico (evita la formazione di funghi) ed è igienizzante (in una concentrazione di circa 90 gr per litro ed evitando acqua troppo calda).
Deodorante? assorbe gli odori riempendone un contenitore da mettere nel frigorifero, nelle scarpiere o cosparso su lettiere di animali, scarpe o indumenti da lavare.
Abrasivo? è sufficiente una pasta acquosa a base di acqua e bicarbonato, ideale per tutte le superfici da lavare, anche taglieri in legno.
Provate questa ricetta facile ma profumatissima (giuro è velocissima!!!!):
Detersivo della Fate delle Rose
una tazza di bicarbonato.
petali di rosa essiccati e sbriciolati-meglio con le mani - perchè rimangono profumate. (non sono essenziali....)
4 o 5 gocce di olio essenziale di tea tree.
una decina di gocce di olio essenziale di mandarino.
4 o 5 gocce di olio essenziale di arancia dolce o amara.
Mescolate tutto, con cautela per far amalgamare l’olio essenziale. Chiudetelo in un barattolo di vetro, e utilizzatelo su un panno umido per pulire lavandini, ripiani, ecc.
Ciao Ale! è questo il post che mi dicevi sul detersivo con bicarbonato? interessante lo alternerò all'aceto che uso solitamente per pulire i piani e sanitari :-))))
RispondiElimina