lunedì 7 febbraio 2011

Casalinquietudine. STURALAVANDINI.

Vorrei citare la fonte dei miei tentativi di pulizia bio:
è la "Guida ai detersivi bioallegri",  realizzata dal Gruppo MondoNuovo, un gruppo molto attivo che ha veramente testato e sperimentato tutti i tipi di detersivi: quelli di sintesi, che si acquistano al supermercato; quelli ecologici, che si comprano in negozi specializzati o su Internet; quelli fai da te, che si possono preparare in casa.
Ho seguito parte del loro lavoro, hanno veramente preparato intrugli di detersivi casalinghi, hanno letto gli ingredienti (i famosi INCI) delle marche tradizionali, hanno capito cosa c'è di inutile e cosa è essenziale per detergere.
€ 10,00, il ricavato è devoluto in beneficenza

La prima ricetta che mi sono divertita a sperimentare - e garantisco che funziona!! -  è quella per liberare gli scarichi dei lavandini ostruiti (l'alternativa sarebbe quella di svitare il sottorubinetto...): 
  • 150 grammi di sale da cucina, fine o grosso;
  • 150 di bicarbonato di sodio; 
Mescolare questi due ingredienti e versare la miscela nello scarico.
Nel frattempo preparare una pentola di acqua bollente e versarla subito nello scarico (se si attende troppo si rischia di intasare).  

L'unica volta che non ha funzionato, ho poi trovato nello scarico un cucchiaino e una macchinina.....................



Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...