sabato 16 marzo 2013

Vorrei essere un fiore. Eric Battut. Bohem editore.

E' capitato a tutti - prima o poi - di voler essere qualcun'altro. I motivi possono essere tanti ma il senso che accomuna il desiderio di cambiarsi è lo stesso: l'altro ci sembra migliore.

Questo libro, edito dalla Bohem nel 2003, è introvabile per l'acquisto ma sicuramente disponibile nelle biblioteche.
L'autore e illustratore è Eric Battut. Nato nel 1968 in Francia si dedica allo studio del disegno solo dopo aver terminato gli studi in Diritto. Ha pubblicato più di 50 libri con diverse case editrici e ottenuto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen nel 2002 per le illustrazioni de Il Gatto con gli Stivali.
Il connubio tra le storie di Charles Perrault e le illustrazioni di Eric Battut si estende anche a Cappuccetto Rosso,  Barbablù, Pollicino: le storie sono nella versione originale (ma nel caso di Cappuccetto Rosso il finale che vede la bambina mangiata dal lupo è affiancata dal lieto fine più noto con l'intervento del cacciatore) con illustrazioni di alto livello.

Questo titolo Vorrei essere un fiore è indicato per lettori 2/6 anni ma - come spesso accade! - in realtà è adatto a qualsiasi età. Non escluderei neppure il periodo dell'adolescenza quando risulta difficile accettarsi e avere la pazienza di aspettare di crescere.

La storia è apparentemente molto semplice: una piantina e un filo d'erba spuntano dal terreno e mentre la prima, nonostante il susseguirsi delle stagioni, resta un filo d'erba, l'altro all'arrivo della primavera "era diventato alto e sulla cima era apparso un bocciolo rosso".
La piantina cresce, lentamente ma cresce, e soffre di veder spuntare solo foglie verdi: il suo sogno sarebbe avere un bel fiore sulla punta e una farfalla che vi si posava. Era così triste che non si interessava neppure alle sue prime quattro gemme.

Fortunatamente la primavera tornò ancora e la piccola piantina "si era trasformata in un grande albero e su ogni ramo aveva mille foglie, mille fiori pieni di farfalle".

Quasi disarmante il messaggio! è talmente a portata di mano che raggiunge i bambini con una sola attenta lettura, senza mediazione alcuna.




Le illustrazioni sono spartane, dirette e il libro è costruito in modo speculare: mentre in una pagina si osserva crescere il fiore in quella accanto si vede la piaccola piantina che cresce a rilento. Questa disposizione delle immagini ci spinge ad una lettura lenta che consente al bambino/ragazzo di soffermarsi sulle illustrazioni.

Su questo blog si trova un modo creativo per utilizzare questo libro!











Questo post partecipa al Vdl di Homemademamma.

13 commenti:

  1. molto carino e utile il suggerimento di tenerlo in considerazione oltre l'età consigliata

    RispondiElimina
  2. A volte i messaggi più disarmanti sono quelli che vanno a segno più degli altri :-) forse perchè si danno per scontati e invece quando ci vengono esplicitati, messi lì a chiare lettere (o in questo caso...a chiare illustrazioni!!) ci colpiscono e ci scuotono.

    Bellissimo suggerimento per questo VdL, brava!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso il messaggio. Hai ragione: è adatto ad ogni età! Peccato sia introvabile, bisognerebbe scrivere alla casa editrice...magari lo farò!

    RispondiElimina
  4. Bello, mi piace il messaggio e, da quello che capisco, anche come è raccontato.

    RispondiElimina
  5. Confermo, bellissimo e introvabile! Ma per fortuna questo autore-illustratore ha fatto tanti lavori facilmente rintracciabili..quasi quasi li prendo in lingua originale hmm

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo libro con un messaggio che vale un po' per tutti, grandi e piccini! Grazie! l'ho già prenotato in biblioteca! per fortuna esistono ancora!

    ciao!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Il libro mi piace molto: sembra così semplice e diretto. Peccato che ora i testi escano di catalogo così presto...
    Molto belle anche le opere fotografate nel blog linkato. Grazie.
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  8. Bello! Andrò anch'io a cercare il libro in biblioteca. In rete ho trovato altri suoi libri. Non conoscevo l'autore e mi ispira molto. Grazie per averlo segnalato.
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  9. A volte i messaggi più semplici sono i più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lotji, non so perchè questo post si è "ripubblicato" in una data successiva......, c'è di buono che il libro mi era molto piaciuto e osno contenta tu l'abbia visto!

      Elimina
  10. Bello! A volte i messaggi più semplici sono i più belli!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo messaggio! Le illustrazioni sembrano davvero molto molto semplici, ma per i piccoli probabilmente non servono immagini sofisticate. Peccato che non si trovi. Devo sperare nei mercatini dell'usato, ma credo che se qualcuno ce l'ha, probabilmente se lo terrà stretto. :D

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...