Questo titolo è un capolavoro e non necessariamente destinato ai più piccoli. Assolutamente senza età.
Gli autori - Pia Valentinis e Mauro Evangelista - sono tra i più noti illustratori italiani ma dai tratti senza dubbio differenti.
Se Pia Valentinis racconta gli alberi con
tratteggi a china fine e minuziosi chiaroscuri, Mauro Evangelista preferisce i colori pastosi e brillanti dei pastelli ad olio. Due punti di visita e un unico protagonista: l'albero.
L'albo riporta annotazioni botaniche di alcuni tra i più noti alberi: l'ulivo, il fico, il limone, il platano, il tiglio, il melo, la quercia, il rovere, l'olmo, il cipresso.........
Le brevi e esaustive descrizioni scientifiche sono accompagnate da bellissime tavole, distribuite tra le pagine, in copertina, nei risguardi.
Splendidi anche i testi scelti che si ritrovano quà e là: accanto ai versi più noti di Omero, Leopardi, Carducci e D'Annunzio sono riportate citazioni di Rebora, Ada Negri, Antonia Pozzi e poi storie e leggende della mitologia e della tradizione popolare.
Il risultato non è certo un noioso testo di annotazioni colte, adatto solo ai meno. Affatto. Si puo' leggere da soli o sfogliare con i bambini, leggendo le note sparse - magari non tutte - così per avvicinarli alla difficile arte della poesia.
Come è scritto nella quarta di copertina:
"Un libro come una passeggiata per scoprire e osservare gli alberi che ci circondano.......per comprendere la loro bellezza.......la poesia che alimentano"
meraviglia...
RispondiEliminami manca, non posso credere di non averlo mai visto nemmeno in libreria! :-)