mercoledì 21 gennaio 2015

I bambini e la creatività



Spesso ci dimentichiamo quanto i bambini abbiano bisogno di momenti  in cui esprimere la propria creatività e dare libero sfogo alla fantasia.


Al contrario, molti bambini vivono le proprie giornate scandite da una routine obbligata:  molte ore a scuola, poi di corsa ad inseguire i vari impegni extrascolastici  e infine uno sguardo a televisione e giochi elettronici! 

Tutti spazi ed attività sostanzialmente obbligati in cui la personalità del bambino rimane costretta e difficilmente riesce ad esprimersi.

L’immaginario nei bambini,  nel corso della crescita, ha un suo naturale sviluppo e i progressi delle capacità immaginative sono possibili solo se si offrono possibilità di esperienze e spazi nuovi e stimolanti; peraltro tutto questo non è fine a se stesso ma arricchisce il linguaggio, la memoria, la capacità di autocontrollo e di attesa, la creatività.

Noi genitori possiamo semplicemente sostenerli nei giochi di fantasia, con semplici azioni:

naturalmente limitare il tempo dedicato a TV, videogiochi e computer;

partecipare ai loro giochi;

leggere ad alta voce e  non necessariamente per la lettura serale;

lasciare a disposizione uno spazio, anche solo una cesta, in cui si possano trovare accessori e vecchi vestiti;
 
consentire ai bambini di utilizzare tanti materiali diversi – pastelli, sabbia, acquarelli, pennarelli – cercando di non trasmettere la preoccupazione dell’inevitabile  disordine e del caos che ne seguirà....!;

non acquistare giocattoli costosi ma piuttosto di qualità e vicini agli oggetti comuni;

ultimo, ma non meno importante, incoraggiare la frequentazione di amici e coetanei, invitando e facendosi invitare.


Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...