mercoledì 2 novembre 2011

Vivere con meno, vivere meglio.

Non è uno slogan di moda! Ho scoperto che, per molti, è una scelta di vita ben radicata.


Si chiama DECLUTTERING, una traduzione vera e propria non c'è ma può significare: rendere efficiente al massimo, ottimizzare, snellire, mettere a posto, organizzare, sistemare.

Certo, si può dire niente di nuovo, ci sono gruppi molto preparati sull'argomento "Movimento per la decrescita felice" (http://decrescitafelice.it/) e Bilanci di Giustizia, informatori validissimi per uno stile di vita più equo ma questa scia di diffuso anti accumulo è molto interessante.

In sostanza si vuole evitare di esagerare, e quindi si elimina, si regala, si scambia, anche un modo per disintossicarsi dai centri commerciali....

Un paio di blog/siti mi sono piaciuti:
http://www.minimoblog.it/ e http://naturalmentefelice.blogspot.com.


Addirittura ci sono dei consigli per procedere per gradi:


1)    Non bisogna mai nascondersi dietro al “potrebbe essere ancora utile”, perché il disordine nasce da un attaccamento morboso alle cose che ci circondano e ci allontana dal benessere.
2)    Con un bloc notes e una penna bisogna elencare le zone critiche, cioè quelle più soggette ad essere invase da nuovi arrivi (armadi, librerie, ingresso).
3)    Quando si passa alla cernita delle cose da eliminare o da tenere, bisogna evitare di accumulare pile di oggetti con la scusa di decidere più tardi. Gli oggetti vanno tenuti o buttati immediatamente!
4)    Non è necessario portare a termine tutto in un week end, ma meglio seguire i propri ritmi personali. Non esistono scadenze, se non quelle imposte dalla voglia di vivere con leggerezza.

8 commenti:

  1. :) benvenuta nel clan delle downshifters!
    è fantastico e i siti che citi sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamma F, io sono già all'opera da quest'estate.....e garantico che non credevo fosse più difficile - in termini di tempo e scelta - eliminare che accumulare!

    Per i vestiti con il gas siamo riuscite a organizzare uno scambio abiti, e ha funzionato!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la citazione e buon decluttering!

    RispondiElimina
  4. ciao!Casa nostra è un'ex centro sociale,una immensa cascina nei campi, ci abitavano in 7,ora siamo due e mezzo...immagina quello che ho dovuto tirare fuori dalla porta! Downshifting totalizzante!!(E non finisce mai).
    in salotto abbiamo tolto tanto che per una settimana abbiamo avuto l'eco.... eco,eco,eco..... :-) poi almeno una libreria l'abbiamo messa a far compagnia al divano...

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e benvenuta!. Mi ha fatto piacere la tua visita perchè ho sbirciato il tuo blog e mi piace. Mi piace la tua casa, dopo ti scrivo un commento con tutta l'invidia dentro :)))) !

      Immagino il tuo downshifting "liberatorio" e direi che una libreria e un divano possono bastare, non devi aggiungere neppure una pianta (probabilmente ti bastano quelle che hai fuori.......).

      P.s. mi sono aggiunta come tua "follower".

      Elimina
  5. Quindi è downshifter che mi devo chiamare? E downshifter sia! io per decidermi se buttare o meno un oggetto lo guardo e mi chiedo: "suscita in me ricordi belli questa cosa?" Magari si tratta di un vestitino o oggetto legato alla nascita della mia bimba ...facile decidere, lo tengo. Tutto quanto non mi fa sorridere e e mi rattrista lo butto via. E comunque la mia casa continua ad essere piena di oggetti inutili...L'unico sito che ho seguito finora in materia è stato http://www.missminimalist.com/
    , ma son contenta di averne scoperti altri di "colleghi" italiani. - Graziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziana, grazie per essere passata. Si, pare che dobbiamo chiamarci downshifter! Anchio elimino quello che mi riporta a "brutti pensieri", restano solo le cose piacevoli! Ma non che siano poche..........

      In fondo non sono downshifter di professione :)))), diciamo simpatizzante!

      Elimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...