lunedì 26 dicembre 2011

A spasso con le dita

A SPASSO CON LE DITA è un progetto -  avviato nel  2010 - a sostegno dell’integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Il progetto ha previsto la pubblicazione di 5 testi:
  • Soffio di vento, Elisa Lodolo (Italia)
  • Ho un po’ paura, Laure Constantin (Francia)
  • Giorgetto l’animale che cambia aspetto, Claudette Kraemer (Francia)
  • Tutt’altro, Antje Sellig (Germania)
  • Versi tra versi, Anette Diesen (Norvegia)
I primi tre volumi sono stati distribuiti, gratuitamente, a diverse biblioteche in Italia, per gli altri si deve attendere ancora qualche mese.

In biblioteca - per puro caso (ah, il caso!) - sono passata davanti ad una copertina blu con un disegno simpatico e tanti puntini al tatto (braille), non sapevo di cosa si trattasse ma l'istinto mi  ha spinto a prenderlo.

Il libro è Ho un po' paura e vale la pena leggerlo perchè è realizzato a mano (sarebbe impossibile diversamente), vuole essere toccato! e introduce ai sentimenti e, naturalmente, su ogni pagina c'è "la traduzione" in braille. E' un libro per tutti, non è adatto solo a chi ha problemi di vista, si apprezza sicuramente le bellezza di questo  libro e lo stupore di vedere con il tatto.
Ho mostrato ai miei bambini come può leggere un bambino che non vede e da soli hanno capito la fortuna di poter vedere, sentire e parlare.


Visitando il sito http://www.libritattili.prociechi.it/lt/ ho letto che l'associazione propone attività e laboratori per scuole e  biblioteche. Io conto di proporre il progetto nella mia biblioteca.


Tra l'altro il libro è citato anche da Nati per Leggere tra "Gli Irrinunciabili" (motivo in più per leggerlo!)  .




Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...