sabato 16 febbraio 2013

Carnevale, ma sì!

Semel in anno licet insanire (Una volta all’anno è lecito impazzire).

Detto di vecchia memoria, ma valido in quelle occasioni in cui si puo' eccedere, anche se si tratta di cose di poco conto. 
Per me eccedere puo' significare un ballo liberatorio, un cibo squisito, fregarsene dell'orologio, ridere per niente, una giornata in pigiama (mai più da una vita) oppure vestirsi con qualcosa di molto colorato.

Banale? forse, ma liberatorio.

I bambini amano il carnevale, ma io non ricordo di travestimenti o festeggiamenti particolari, non ho mai avuto - ne' forse desiderato - gli abiti da principessa o fatina ma un po' di trucco e una parrucca con i capelli lunghissimi me li ricordo. Ricordo qualche festa da adolescente o poco più, quella probabilmente era l'occasione buona per (tra)vestirsi, senza rischio di giudizio!



I miei figli, invece, non passano anno senza cambiare d'abito, rigorosamente hand-made, riciclato, prestato. Anche quest'anno non abbiamo fatto eccezione: due pirati in piena regola pronti in mezza giornata.
Due paia di jeans malandati da tagliare e su cui dipingere dei teschi, una bandana (tagliando a metà - in due perfetti triangoli -  un foulard della nonna, tanto ne ha molti ;) ), una fascia in vita con due sciarpe orribili che speravo di perdere lungo il cammino per star dietro ai carri, due bande per gli occhi e due gilet cuciti dalla nonna (la stessa a cui abbiamo tagliato il foulard...). e del trucco nero, l'unico colore che ho a dire il vero. 
Naturalmente una borsa piena di coriandoli, trombette e stelle filanti di carta, non ho voluto quelle spray per ovvi motivi ma i miei figli erano in netta minoranza e affascinati dalle bombolette. Per quest'anno è andata. 

Non mi sono fatta mancare neanchio un piccolo travestimento e ispirata da Zelda as a writer - chissenefrega, me ne sono uscita cosi'  





4 commenti:

  1. Simpatico elogio della leggerezza:-)
    Forse il carnevale così lo reggerei anche io...ma i carri le bombolette di schiuma e avanti così...no, non ce la farò mai!
    Buon we,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Bello. Noi abbiamo dovuto rinunciare, causa influenza, la povera eSSe aveva la febbre e voleva solo stare al caldino... :( fortunatamente avevamo sconfinato la settimana scorsa in terra non ambrosiana ;)

    RispondiElimina
  3. Bello! Un bellissimo impazzimento, sobrio e creativo, in questo periodo dell'anno ci vuole!

    RispondiElimina
  4. Che brava mamma! Io detesto il carnevale con tutte le mie forze, per cui non potrei mai essere così coinvolta nel mascherare dei bambini.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...