venerdì 19 aprile 2013

Mandana Sadat - 2 albi illustrati

Mandana Sadat è un'autrice e illustratrice belga, per parte di madre e iraniana per parte di padre. Sue sono le illustrazioni dei più noti Sera d'inverno (di Jorge Lujan edito da Bohem) in cui con poche parole - l'autore è un poeta - si racconta di una sera d’inverno in cui una bambina traccia con le dita una luna sul vetro appannato della finestra, per scrutare fuori in attesa della mamma, capace, con un caldo abbraccio, di sciogliere qualsiasi freddo e paura; sue sono anche le parole e le immagini de L'altro Paolo (edito da Occhio Acerbo) un racconto semplice sull’incontro con l’altro, sulla scoperta della diversità anche nell'approccio con la vita e sulla straordinaria utilità dello scambio reciproco. Ma anche un invito a cercare l’altro che è racchiuso dentro ciascuno di noi.

In questa occasione vorrei pero' portare l'attenzione su Il giardino di Babai  (Jaca Book 2004) testi e immagini a cura della Sadat. In omaggio al suo passato e alla sua famiglia -  mamma belga e papà iraniano, una volta Persia - il libro è confezionato in due lingue: per ogni coppia di pagine a sinistra l'italiano (francese nella versione originale) a destra il persiano.

Ad una prima lettura puo' sembrare la stessa storia narrata in due lingue invece, sfogliando le prime pagine e subito all'inizio si trova scritto "questo libro propone due storie, una in italiano aprendo il libro come d'abitudine per noi e una in persiano aprendo il libro in senso contrario". 

A questo punto le storie sono due e diverse "le immagini di inizio della storia in italiano corrispondono alla fine della storia in persiano".


Nonostante i tentativi dei miei figli di leggere il persiano ;), è presente la traduzione italiana della storia in persiano in fondo al libro.

Due storie in poco più di trenta pagine, con colori che probabilmente rinviano alla tradizione persiana














La storia in italiano racconta di Babai (in iraniano è il sinonimo di pecorella) che annoiata della vita nel deserto decide di far crescere un giardino lussureggiante.
Il giardino sarà talmente bello e rigoglioso da attirare ogni sorta di animali. Addormentatesi gli animali con Babai al centro, sembreranno uno splendido tappeto persiano.
Da qui parte la storia in persiano, in cui un passante stupito di tanta bellezza domanda a Babai come mai abbia voluto realizzare un giardino e la storia finisce dove l'altra inizia perchè Babai risponde  "mi annoiavo terribilmente".

Fatevi un giro sul suo sito http://www.mandana.fr/.

Con questo post ritorno al Venerdi del libro e condivido nella Biblioteca di Filippo

5 commenti:

  1. Ciao Ale, tutte belle queste proposte, e nel "Il giardino di Babai" mi ero già imbattuta nel blog di Jessica http://www.babytalk.it/wordpress/un-libro-per-bambini-piccoli-per-coltivare-la-speranza/ ma a quanto pare non è facile trovarlo in vedita

    RispondiElimina
  2. Prima o poi un libro della Sadat lo devo prendere. Sono tutti bellissimi...
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea della doppia storia de "Il giardino di Babai"!

    RispondiElimina
  4. Piatto ricco, mi ci ficco!
    Interessanti le tue proposte, ottime idee per la biblioteca.

    Ti ho nominata per il The Versatile Blogger Award: http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  5. Ecco perchè mi sembrava familiare quando ne ho parlato... Mi spiace tanto che non scrivi più, le tue segnalzioni erano sempre interessanti. anche se immagino e capisco che tu abbia altri impegni. Un abbraccio.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...