domenica 13 luglio 2014

Perchè leggere ai bambini?

Mi capita ancora di incontrare bambini che non leggono e genitori contrariati dai scarsi rendimenti scolastici in italiano. Ho smesso di invitarli alle letture organizzate in città e di consigliare libri accattivanti.

E' anche vero che se un genitore non legge, difficilmente al bambino verrà spontaneo prendere tra le mani almeno un albo illustrato ed è altrettanto vero che la passione della lettura passa attraverso la voce di un "grande" che racconta; lentamente - con l'autonomia nella lettura - ascoltare si sostituirà a leggere da soli.

Infine varrebbe la pena ricordare che solo leggendo si migliora la lettura e la scrittura, di altre magie non disponiamo.

Come dicevo, ho smesso di portare avanti le mie convinzioni ma un po' mi dispiace.

Così ho pensato di scomodare un autorevole autore e, d'ora in poi, in caso di bisogno, regalero' questo estratto:

"Non si nasce con l'istinto della lettura, come si nasce con quello di mangiare e bere. Si tratta di un bisogno culturale che può essere innestato nella personalità infantile. Operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che sopporta è quello dell'innesto di un nuovo senso: il senso del libro, le capacità di usare il libro come uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere".
Gianni Rodari ne "Il cane di Magonza"

Questo dovrebbe funzionare!


4 commenti:

  1. grazie di esser passata dal mio blog ...
    un abbraccio
    frà

    RispondiElimina
  2. E chi legge bene è bravo pure in matematica! Sai che la penso come te e non ho niente da aggiungere se non che secondo me basterebbe che ci fossero più biblioteche con libri per bambini e per ragazzi: noi ne abbiamo solo una, con un solo scaffale con i libri per bambini e per ragazzi e con orari insensati, del tipo che è aperta durante le ore di scuola e chiusa quando i bimbi escono da scuola. Inoltre i bambini non possono aver una loro tessera se non hanno almeno 9 anni (o giù di lì), e quindi io per figlia devo usare la mia tessera: 3 libri di 32 pagine si fa presto a leggerli, e così andiamo a restituirli subito, cercando di azzeccare l'orario di apertura.

    RispondiElimina
  3. Peccato Graziana! da noi la biblioteca è una ma enorme, aperta sempre ma......ecco il nostro ma: non hanno più tante risorse per gli acquisti e quest'anno un ciclo in meno di letture.
    Che dire?

    RispondiElimina
  4. Bella! Per fortuna che c'è stato Rodari e che le sue opere ci saranno sempre. Ti ho condiviso sulla pagina FB di Milkbook :-)

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...