lunedì 23 febbraio 2015

Quando un elefante si innamora di Davide Calì e Alice Lotti – Kite edizioni.



I bambini, per loro natura, non riescono a definire ciò che è astratto. L’amore lo è. Pertanto provate a chiedere ad un bambino “ma cos’è l’amore?”,  vi potrà rispondere con esempi, immagini concrete di ciò che per lui lo simboleggia. Risposte che spesso ci fanno intenerire e sorridere. 


Al contrario, sottoposti a innumerevoli stimoli, scoprono la parola sesso (con i suoi annessi e connessi) completamente impreparati, attribuendogli  significati spesso errati e talvolta confondendola con l’amore.


Tanto vale parlarne, a cominciare dal sentimento.

Sentimento come rispetto, dolcezza, tenerezza.


Insomma  leggiamogli dell’amore a cominciare da un albo, il resto verrà da se’.
Di recente pubblicazione – è un testo del 2014 – Quando un elefante si innamora, si avvale dei testi di Davide Calì e delle illustrazioni di Alice Liotti alla sua prima esperienza in veste di illustratrice per bambini.

Davide Calì in pochi anni ha scritto diversi albi di successo. La profondità della sua scrittura è racchiusa in queste poche parole : 


Quando ho iniziato a scrivere per bambini mi sono imposto alcune regole. Una di queste era concedermi la libertà e il diritto di parlare ai bambini di qualsiasi cosa, senza pormi limiti.
I bambini non sono degli idioti. Mi meraviglia sempre constatare quanto spesso gli adulti ne siano invece sinceramente convinti.
Nello scrivere ho cercato di ricordare come ero io da bambino. L’unico limite che ho accettato è che talvolta i bambini possono non capire certe cose. Allora basta spiegargliele. (ndr: stralcio di un’intervista pubblicata da Lefiguredeilibri.com).

Puo' succedere a tutti di innamorarsi e in questo albo è la volta di un elefante. Non importa se hai la proboscite, immense orecchie e quattro zampone enormi, le tue emozioni saranno le stesse di tutti: cura attenta dell'aspetto fisico, ricerca di una nuova eleganza, fame e mancanza d'appettito, gesti romantici e testa fra le nuvole.
Nulla di nuovo? No, certo ma questa storia - seppure raccontata con infinita raffinatezza - ci farà sorridere perchè nei suoi gesti, nelle incertezze, nella gioia, nei turbamenti ci ritroveremo riflessi tutti.

L'elefantino le proverà tutte, tra cui la stravagante idea di nascondersi dietro un tronco per non farsi notare......


L'albo inizia con una sorta di simpatico inganno, perchè se è chiaro fin da subito che il pachiderma è innamorato “Quando un elefante si innamora fa di tutto per farsi notare”, è anche vero in ogni pagina è accompagnato da un uccellino giallo. Sarà dunque la storia d'amore tra l'imponente elefante e il piccolo uccellino?

 
In effetti non è così e solo nell’ultima pagina l’amata elefantina si paleserà. 


Gli autori sono stati bravissimi a realizzare un albo in cui il testo e le illustrazioni sembrano non volere far rumore ma lasciare spazio solo alla storia. Nel leggere ci lasceremo accompagnare dalle piccole tavole essenziali, con illustrazioni tratteggiate su tenui fondali ed un testo ridotto al minimo, sempre dolcemente ironico o sospirante. 

Ultima nota, ma non meno importante, l'albo è consigliato a partire dai 3 anni. Io aggiungerei di proporlo senza limiti di età e proverei a metterlo tra le mani dei ragazzi.

3 commenti:

  1. Sembra bellissimo e molto tenero...grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che ero convinta di averlo già commentato questo post? Sarò passata un giorno in cui ero col cellulare (in quei casi non ci provo più, tanto i commenti si perdono quando invio)!
    Bellissimo libro, mi piace molto l'approccio di questo autore e condivido le sue riflessioni sul rapporto onesto e libero con i bambini, come le tue. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ma quanto è bello?? Ho il grande alle prese con le primissime simpatie, devo segnarmelo. E poi...che delizia per gli occhi le illustrazioni!! Grazie della segnalazione *_*

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...