venerdì 24 aprile 2015

La Gara - Valentina Edizioni. Paola Ancilotto e Tiziana Furlan




Un valido albo per aiutare i bambini ad aver fidudia nelle proprie capacità

Affrontare l’argomento autostima significa regalare ai bambini  un ottimo salvagente nei momenti di difficoltà: davanti a critiche, per proteggersi dal bullismo, per  districarsi nelle scelte – piccoli o grandi che siano – che ciascuno si troverà ad affrontare.

Noi genitori sappiamo di doverli incoraggiare a fare da soli e, per quanto ci costi fatica, è necessario infondergli fiducia e lasciarli sperimentare!

E’ inevitabile: a casa, come a scuola e nella vita di tutti i giorni dovranno affrontare novità e magari arrangiarsi a trovare soluzioni per qualche preoccupazione.
Non possiamo salvaguardarli da tutto ma offrirgli un buon terreno da cui partire, assolutamente sì; il buon terreno puo’ essere solo la sicurezza di valere e di sapere di essere all’altezza della situazione,




Gli animali della savana, protagonisti de  “La gara”, ci dimostrano come di fronte ad un ostacolo, anziché far leva sulle prorie risorse, si perde tempo a guardarsi l’un l’altro, finendo per credere che  tutti siano migliori, quasi da prendere a modello.




Elefante, lepre, leone, giraffa e gazzella si devono cimentare in una gara di corsa per decretare il re della savana, Anziché allenarsi, definire il tragitto, il punto di arrivo e di partenza, si scrutano: leone vorrebbe le zanne di elefante, lepre le sottili zampe di gazzella, giraffa la criniera di leone e così via. 



Nessuno ha più la sicurezza di riuscire, salvo tentare di imitare qualcun’altro. La giraffa rimedia una parrucca per sembrare un leone, la lepre due stampelle per correre come gazzella, l’elefante si colora il manto per sembrare una giraffa......

Il risultato? un disastro.  La morale? Conta solo su te stesso, comunque vada, sarai soddisfatto del tuo impegno!



Quando guardiamo gli altri e ci sembrano migliori di noi,
ci sentiamo scontenti, proprio come la piccola lepre di questa favola.
E allora cosa facciamo? Come lei ci mettiamo a correre per seguirli,
per imitarli, per superarli e corriamo, corriamo, sempre più confusi,
sempre più scontenti… finche capiamo che il vero traguardo siamo noi!
 

3 commenti:

  1. Ottimo insegnamento e bella storia!
    Mi sembra una proposta davvero valida!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Questo albo nella sua disarmante semplicità, riesce a passare più messaggi di un tomo di psicologia ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo insegnamento! Grazie per avercelo regalato.

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...