venerdì 31 agosto 2012

A spasso con le dita. Libri particolari.


Alle volte - si sa - è il caso che ci avvicina ad un bel libro. E un bel libro vien voglia di consigliarlo vivamente.


Così è  per questi 2 libri presi d'istinto - per i colori piacevoli e la fattura particolare - senza sapere cosa ci stava dietro:

Giorgetto l'animale che cambia aspetto di Claudette Kraemer.
Ho un po' paura di Laure Constantin.


Si tratta di libri belli da vedere, belli da toccare e belli da condividere ma  un po’ trascurati e poco diffusi.
È il caso dei libri tattili prodotti dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e dalla casa editrice francese Les doigts qui rêvent, libri per difendere il diritto alla lettura e all’immaginazione dei bambini ciechi o ipovedenti e per far sì che questo diritto sia condiviso con i bambini normodotati.

I libri tattili illustrati sono infatti pensati perché ogni bambino possa trarne piacere: i testi sono scritti sia in nero sia in braille e le illustrazioni sono ideate e realizzate attraverso la tecnica del collage  perché possano essere anche esplorate con le dita. L'esplorazione ci ha affascinati da subito e i bambini hanno capito e condiviso come questo genere di libri possa essere prezioso  per aiutare bambini con esigenze differenti. L’illustrazione tattile rappresenta infatti una qualità appetibile e attraente che finisce per costituire une vera e propria ricchezza più che un espediente per superare delle difficoltà fisiche.

Il primo testo Giorgetto l'animale che cambia aspetto nasce infatti dal lavoro di un'insegnante di scuola dell'infanzia - nonchè autrice del libro - nel tentare di rendere partecipe un alunno non vedente alla lettura della storia di un camaleonte che cambiava aspetto: l'alunno poteva ascoltare la storia ma non godere delle illustrazioni! L'insegnante ha coinvolto i compagni e dalla loro immaginazione è "nato"  un animale di panno - grande abbastanza da essere facilmente manipolato - a cui hanno dato il nome  Giorgetto. L'animale spunta dal vaso in cartoncino della prima pagina e accompagna fisicamente il lettore nel suo avventurarsi attraverso ambienti diversi.
Giorgetto è un libro semplicemente complesso e complicatamente semplice, adatto a bambini dai 3 anni ma capace di incuriosire e stupire bambini molto più grandi, soprattutto se proposto per un’esperienza di lettura al buio.

Il secondo libro Ho un po' paura  è di Laure Constantin  ed è un testo pensato per esorcizzare le paure: porte che sbattono, rumore di elica, abbracci "tattili". Il tutto è evidentemente realizzato artigianalmente, a mano, e distribuito quindi in un numero di copie limitate.

Il progetto di produzione e diffusione di questi testi si chiama "A spasso con le dita":  al momento sono stati presentati 5 titoli ma ne sono stati diffusi solo tre - i due di cui ho parlato e Soffio di vento di Elisa Lodolo - attraverso le biblioteche. QUI l'elenco delle biblioteche in cui sono disponibili.

Questo post partecipa al VdL di Homemademamma.

16 commenti:

  1. Che meraviglia i libri di cui parli! Li cercherò! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia davvero. Te li consiglio Floriana, cercali in biblioteca!

    RispondiElimina
  3. Mi ero imbattuta nei libri tattili promossi dalla federazione italiana delle istituzioni pro ciechi questa primavera, quando per mio piacere mi sono avvicinata alla costruzione di libri tattili (anche se non avevo uno spirito così nobile). Ho colto la ricerca che è sottesa a ogni volume e l'artigianalità che è richiesta. A mio parere opere d'arte vere e proprie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: opere d'arte!

      Ma allo ra hai costruito libri tattili....

      Elimina
    2. Ci ho provato e mi ci sto cimentando per mio piacere personale e divertimento del mio pupo.

      Elimina
  4. Mi sembrano sia un bellissimo progetto, sia dei bellissimi libri. :-)

    ps. ho postato lo sconsiglio del libro da me! ;-) http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/08/31/la-libreria-dei-nuovi-inizi/#comments

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sconsiglio non me lo perdo!

      Elimina
    2. mi incuriosiscono molto questi libri tattili...
      spesso ho pensato di realizzare un libro per i più piccoli con vari materiali...sono solo delle idee ed è bello vedere invece che questi piccoli capolavori realizzati!
      Ciao Alessandra, è sempre bello passare a trovarti!

      Elimina
  5. bellissimi, li cercheró sicuramente. ciao!

    RispondiElimina
  6. Ammetto di essere a digiuno di questi libri tattili, ne ho letto recensioni interessanti e belle in varie occasioni (anche proprio ai Venerdì de Libro!) ma "di persona" non ho ancora sperimentato come sono.
    Devo rimediare anche perchè credo che alla mia monella (specie visto i suoi problemi di fondo di comunicazione che pur vanno migliorando) potrebbero fare un gran bene libri così.
    Grazie dei suggerimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente rimedia se puoi, maris!
      Non solo sono belli ma catturano l'attenzione dei bambini e, con l'aiuto di un adulto, riescono anche a "raccontare" quello che gli trasmettono.

      Elimina
  7. Che meraviglia! Bellissimo progetto e libri incantevoli! Anche noi,quest'anno, stiamo tra l'altro preparando un percorso tattile sulle 4 stagioni! Grazie del consiglio! Peccato che la nostra biblioteca sia chiusa a tempo indeterminato, a causa del terremoto...!

    RispondiElimina
  8. direi che definirli belli è riduttivo

    RispondiElimina
  9. Grazie Alessandra per questo tuo consiglio! Come hai sottolineato tu, questi libri sono per ogni bambino e questo li rende speciali. Ne avevo visti di simili durante la Fiera della piccola e media editoria a Roma, ma purtroppo non ne ricordo i titoli. :(

    RispondiElimina
  10. Che belli questi libri! Mi ero persa questo post... non riesco a leggere tutti i post dei blog che seguo perchè sono davvero tanti! Grazie per avermelo segnalato. In particolar modo mi ispira molto il primo libro e il fatto che sia pensato perchè tutti i bimbi possano sfogliarlo! Lo pinno nella mia board dei libri per bimbi!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! Da tempo cercavo di avvicinarmi a questo tipo di testi, grazie, cercherò in biblioteca questi titoli!

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...