sabato 27 settembre 2014

GUARDIAMOCI NEGLI OCCHI - Bruno Munari Corraini Editore



Questo non è solo un libro, piuttosto mi piace definirlo libro d’artista.
E non solo per la mano e la mente di Bruno Munari che l’ha ideato ma perchè – a differenza di un qualsiasi altro albo illustrato – l’artista è intervenuto in tutte le fasi di lavorazione: dalla scelta dei materiali da utilizzare, il formato, il tipo di impaginazione, la rilegatura, concedendosi una totale libertà creativa.
Il libro, fra le opere di maggior rilievo di Munari, fu realizzato nel 1969 come regalo e solo tempo dopo è diventato un divertente gioco per i bambini che possono, mescolando ed usando le varie schede colorate, interpretare personaggi diversi.
C’è veramente poco da aggiungere, bisogna prenderlo, aprirlo e giocarci. I bambini, con qualche suggerimento, sapranno sicuramente inventarsi un modo per utilizzare tutte le 25 schede colorate.
Distribuite le facce colorate su un tavolo, voi adulti non saprete cosa fare ma i bambini sì.









“(…) nella realtà, tutti quelli che hanno la stessa apertura visiva e vedono il mondo nello stesso modo, non hanno osservazioni diverse da comunicarsi. Solo chi ha una apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo una informazione tale da allargargli il suo campo visivo. Mescolate quindi i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri.”

(n.d.r. tratto dal libro Guardiamoci negli occhi di Bruno Munari )

1 commento:

  1. Ciao era un pò che non passavo a trovarti, quanti libri interessanti per bambini ho trovato! tutti prenotati in biblioteca :-) grazie

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...