giovedì 14 gennaio 2016

Chi c'è tra i ritagli? Silvia Borando - Minibombo




Un albo la cui semplicità espressiva emerge tanto quanto la sua straordinaria capacità di coinvolgimento.

La storia di “Chi c’è tra i ritagli” - edita da Minibombo -  si dipana a partire da alcuni rettangoli allineati in modo ordinato per poi essere “smontati” e dare forma ad una serie di animali; il meccanismo è sempre lo stesso, pagina dopo pagina, eppure l’albo è un’inesauribile fonte di ispirazione.

Da una parte lo sguardo del bambino coglie immediatamente il divertimento puro e gioca all'animale che mangia l’animale: i primi ritagli si trasformano in una libellula che poi sparirà all'apparire di una rana, a sua volta inghiottita da alcune bisce e via di seguito. Di volta in volta appare un animale sempre più grande e pericoloso sino alla sorpresa finale!


L’intervento dell’adulto - necessario almeno per una prima volta, poi il bambino saprà interagire
autonomamente con il libro e le attività proposte – consente di sfruttare i numerosi spunti per varie connessioni logiche: l’animale è formato dallo stesso numero di rettangolini, i colori sono gli stessi e le forme, cambiano?  si può suggerire al piccolo lettore di sperimentare un curioso conto alla rovescia, sullo stile della filastrocca: 10 libellule, 9 rane, lasciano il posto a 8 bisce ma ecco che 7 galline…….





Silvia Borando – l'autrice, immaginando quadratini e rettangoli mescolati e ricomposti in nuove forme, ha strizzato l’occhio all’arte del decoupage e del collage.


La casa editrice Minibombo si descrive così "Minibombo vuole divertirsi: con lui prima di tutto si gioca e nel frattempo, magari, si impara anche qualcosa. Minibombo è pieno ma non pesante e ronza con leggerezza".  Infatti le storie di Minibombo non finiscono quando si chiude il libro: sul retro di copertina c'è un bollino che vi manda alla sezione "Giochiamo con" del sito, dove ad ogni titolo è associato un minisito con spunti pratici per prolungare l'esperienza di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...