mercoledì 20 gennaio 2016

Una scatola gialla - Pieter Gaudesaboos. Sinnos Editore.


Una scatola gialla, albo pubblicato da Sinnos, nella collana "I tradotti", illustrato e scritto dall'autore fiammingo Pieter Gaudesaboos.

Sinnos è una casa editrice da sempre attenta a pubblicare testi di qualità con uno sguardo rivolto anche ai piccoli lettori pigri o con difficoltà di lettura a cui ha dedicato una serie di pubblicazioni con caratteri ad alta leggibilità.  Tra le righe del proprio sito si trova un’affermazione rivoluzionaria “…perché una delle cose più belle che si può regalare ad un bambino, anche piccolissimo, è il tempo di una lettura ad alta voce". Niente da aggiungere!

"Una scatola gialla" è un libro da leggere e da guardare.  Dapprima c’è la storia, protagonista proprio una scatola gialla che affronta un viaggio lunghissimo e talvolta rischioso per arrivare ad una destinazione segreta sino all'ultima pagina.

Nel frattempo attraversa mari, città, boschi su tutti i possibili mezzi di trasporto: aereo, autobus, una nave mercantile, un treno e infine una bicicletta; il capotreno, l’autista, il postino, il pilota, il comandante e la bambina si domandano e fanno congetture su cosa possa contenere questa misteriosa scatola: forse un rinoceronte, un elefante, una scimmia, un leone, un gattino?
Lungo il viaggio la scatola rimpicciolisce fino a poter stare in una mano, quella di una bambina, e solo alla fine si scopre cosa nasconde davvero la scatola: niente di così enorme, niente di così improbabile ma qualcosa in grado di dare libero sfogo all'immaginazione e al sogno.

Lette e sfogliate tutte le pagine, poi si può ripercorrere la storia a ritroso, per osservare da vicino i singoli particolari e scoprire illustrazioni dettagliatissime e originali: solo tre colori, verde, giallo e bianco ma un’infinita serie di piccoli personaggi sagomati da cercare con calma, 119 uccellini, 19 pecore, 1 orso, 5 gatti………Le ultime pagine sono un invito preciso dell'autore: osservare e sperimentarsi con un'attività manuale.


Una sola raccomandazione: evitatelo se non desiderate alimentare sogni e fantasia.

1 commento:

  1. Non posso evitarlo allora, l'ho già prenotato in biblioteca... <3

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...