venerdì 5 ottobre 2012

Un passo alla volta. UN PICCOLO PASSO James Simon ZOOLIBRI


Il libro "Un piccolo passo" (tit. originale "Little one step") è edito dalla Zoolibri nel 2008 ma è attualissimo perchè, si sa,  tutte le cose iniziano con un passo, piccolo o grande che sia. 
Rientra tra quei libri da tenere sempre a portata di mano, nei momenti in cui le cose non sembrano andare come dovrebbero.

Consiglio: utile anche nelle librerie dei grandi, soprattutto quelli abituati al "tutto e subito"..........

L' illustratore - nonchè autore -  Simon James riferisce che il libro è stato scritto in inverno. Per sfuggire al grigiore invernale quell'anno affittò una piccola casa nel sud della Francia e, appena arrivato, fu colpito dal colore delle pietre con cui erano costruite le case: un giallo caldo, ocra. Decise che avrebbe utilizzato quella tonalità per il nuovo libro.
I protagonisti sono un piccolo anatroccolo e i suoi fratelli, durante una passeggiata si sono persi e non trovano più la mamma. Naturalmente il più piccolo si spaventa ma il fratello maggiore lo convince a non perdersi d'animo e a mettere un passo davanti all'altro, contando. Uno, due, tre..... ma le distrazioni e la paura non sono d'aiuto così, ogni volta, i fratelli dovranno ricordare al piccolo anatroccolo che il segreto è ripetere "un passo, un passo, un passo"  e andare avanti.

A questo punto i miei figli chiedono "ma cosa vuol dire questo libro?". Direi che è la metafora della vita. C'è tutto dentro questo libro: la paura, la voglia di andare avanti, la forza da trovare dentro se stessi e le incertezze, l'incoraggiamento. Il piccolo bagaglio di ogni bambino per scoprire il proprio io e diventare grande. È un grande viaggio, ma comincia sempre con un piccolo passo...




Qui c'è il sito di Simon James, in Italia non sono stati tradotti molti suoi libri ma in lingua inglese ce ne sono alcuni facili da leggere anche per piccoli. In particolare:


questa è una lettera inviata per salvare una balena!



Questo post parteipa al Venerdì del Libro.

7 commenti:

  1. Chissà che non insegni a rallentare anche a me!
    Lo cerco!

    RispondiElimina
  2. Lo dico sempre io "un passo alla volta"!

    RispondiElimina
  3. Non.lo.conoscevo..grazie..lo cerco

    RispondiElimina
  4. Anche per me è una novità assoluta.

    RispondiElimina
  5. Che bello, Alessandra, e poi hai ragione: questo è da tenere anche per i grandi. Quasi soprattutto, oserei dire!

    RispondiElimina
  6. Segnato da prendere, almeno in biblioteca

    RispondiElimina
  7. Questo VdL me l'ero perso! Grazie a mammozza per la segnalazione. Pensa che oggi eSSe è andata a vedere la rappresentazione teatrale e ora aspetto di sentire che le sarà parso. :)

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...