giovedì 8 dicembre 2016

IL QUADERNO DELLE EMOZIONI - Burabacio



In effetti due punti fermi – o meglio due fisse - li ho: emozioni e creatività.

Le emozioni sono un terreno difficile, gestirle e parlarne. Eppure sono il motore del nostro agire quotidiano.
Gli adulti danno per scontato che i bambini ne abbiano più dimestichezza, in realtà spesso le subiscono, sono sopraffatti dalla gioia, come dalla rabbia. Sopraffatti dalle sensazioni corporee, dalle proprie reazioni.

Talvolta è proprio attraverso la libera espressione che s’impara a lasciarle fluire e a riconoscerle.
Il creativo per mestiere è davvero la persona in grado di cogliere i particolari e metterli su carta, talvolta ammiriamo con stupore illustrazioni e opere proprio perché risvegliano qualcosa di profondo.



Di recente ho avuto modo di sfogliare un albo/album, realizzato da Burabacio – al secolo Sabrina Ferrero: Il quaderno delle emozioni. 36 pagine per disegnare, raccontare e ritrovare le proprie emozioni.

Come funziona?  Per 30 giorni si è inviati a scrivere l'emozione più importante provata nella giornata, segnare con una X la parte del corpo dove si è sentita e disegnare la propria faccia mentre la si provava.






Alcune pagine sono dedicate a singole sensazioni: tristezza, gioia, rabbia, paura, attesa, sorpresa, disgusto e per ciascuna una simpatica e breve descrizione, qualche suggerimento per annotarsi -  ad
esempio – di cosa si ha paura, a quale colore può essere associata l’attesa o la rabbia……
"La paura e il respiro sono profondamente legati"


"La gioia ci fa sentire leggeri come una ballerina."







E’ un puro incoraggiamento a conoscersi meglio ma con leggerezza, giocando.

Un esercizio non necessariamente quotidiano ma da concedersi ogni tanto, come per dare uno stop alla frenesia della quotidianità e ricordare ai nostri figli che le emozioni siamo noi, non vanno taciute ne' represse ma vissute.

2 commenti:

  1. Molto interessante. In questo momento sto studiando come aiutare alle mie figlie ad esprimere emozioni, aiuta a loro ma aiuta anche nel rapporto bambino-genitore.

    RispondiElimina
  2. Tatiana, è un piacere "risentirti"!

    RispondiElimina

la moderazione dei commenti l'ho aggiunta per evitare i numerosi messaggi di spam e per avere il piacere di leggere subito i vostri commenti via mail!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...